La Valletta: il funerale di Lucio Mazza deceduto durante una discesa in kayak. Don Paolo: 'Servirà tempo, la luce tornerà'



Lucio Mazza

È stato celebrato nella mattinata di lunedì 9 agosto nella chiesa Sant’Ambrogio in Monte il funerale di Lucio Mazza, 52enne residente a La Valletta scomparso giovedì scorso a seguito di un incidente nel torrente Valmora a Olmo al Brembo, dove stava facendo una gita in kayak insieme a un amico.
Molti i cittadini che si sono presentati in chiesa insieme ad amici, conoscenti, colleghi dell’Ospedale Manzoni di Lecco - dove Lucio lavorava come OSS - e compagni di escursioni per mostrare la propria vicinanza ai genitori di Lucio, sua moglie Giusy e la piccola figlia Ariel.

Prima dell’inizio della funzione è stato letto un pensiero da parte di alcuni colleghi, che ricorderanno Lucio nella quotidianità dei gesti al lavoro e camminando per i corridoi che lui stesso attraversava con passo deciso. “È imprevedibile la morte, impietosa e impetuosa, come le acque che ti hanno avvolto e trascinato giù. L’incredulità ha lasciato subito spazio al dolore, alle lacrime e al silenzio.” Poi è stata consegnata una preghiera alla moglie Giusy, alla figlia Ariel, i genitori di Lucio e le sue sorelle: “Se ti volti non mi vedi. Neanche avanti non mi vedi. Io sono al tuo fianco, senza spingere né tirare, nel posto in cui ti puoi appoggiare quando perdi l’equilibrio.”



“Che cosa ha a che fare la morte con un pomeriggio di sport? - ha domandato don Paolo Brambilla durante la Messa - Che cosa c'entra con un’attività e dei gesti compiuti più e più volte? Che attinenza ha la morte con un uomo giusto?” A tutte queste domande lo stesso sacerdote non ha saputo rispondere. Difficile infatti rassegnarsi all’idea che un uomo come Lucio, un esperto di escursioni in kayak, stimato ed elogiato dai compagni di uscite, non ce l’abbia fatta. “In questo buio, il Signore si fa presente” ha continuato don Paolo, spiegando che ci vorrà tempo per uscire dalle tenebre, ma che la luce ritornerà a splendere. Terminata la santa Messa, Lucio Mazza è stato trasportato al cimitero di La Valletta, dove riposerà in pace.

Articoli correlati:
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.