Olgiate è Covid Free. Lunedì 9 l'ultimo consiglio del mandato

Giovanni Battista Bernocco, sindaco di Olgiate
Attraverso un video-comunicato pubblicato sulla pagina Facebook "Olgiate rinasce" il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha reso noto che il numero dei cittadini positivi al Covid è nullo. Tre invece i cittadini sotto sorveglianza, di cui due appena rientrati dall'estero.
L'81% degli olgiatesi è vaccinata con la prima dose, ovvero 4.435 persone; circa 3.500 invece quelli con entrambe le dosi. Il Green-pass, ha poi spiegato il sindaco, da venerdì 6 agosto sarà richiesto per accedere alla biblioteca comunale. Si è detto spiaciuto per le polemiche dei cittadini ma la scelta non è stata del Comune di Olgiate Molgora: è una normativa vigente in tutta Italia poiché le biblioteche rientrano nella stessa categoria dei musei.
Cambiando argomento, Bernocco ha ricordato che lunedì 9 si terrà probabilmente  l'ultimo consiglio comunale del mandato amministrativo in scadenza.
All'ordine del giorno previsto il tema della rigenerazione urbana, ovvero delle agevolazioni che vengono messe in campo da Regione Lombardia, ad esempio sugli oneri, la capacità edificatoria, la riduzione di numeri di parcheggi e la destinazione d'uso.
Il secondo punto riguarderà invece il piano di diritto allo studio. Il sindaco ha quindi ringraziato l'assessore Paola Colombo per la tempestività; nonostante le elezioni di ottobre, i soldi verranno già stanziati e le scuole potranno cominciare con i loro progetti già da inizio anno. In consiglio verrà presentato anche il progetto della nuova scuola media, per cui i lavori cominceranno a giugno 2022.
Per quanto riguarda le asfaltature, il sindaco si è voluto scusare per il poco preavviso con cui sono cominciati i lavori, soprattutto nella zona di San Zeno. L'asfaltatura oltre via dell'Oratorio si è fermata, ma proseguirà in un secondo tempo. L'ultimo lavoro che verrà fatto sulle strade da questo mandato è quello del marciapiede via Como.
In chiusura il sindaco Bernocco ha ringraziato ancora l'assessore Paola Colombo e tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile il camp "Sportivamente Olgiate" e ha augurato buone vacanze e un buon Ferragosto a tutti.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.