Olgiate: Insieme per costruire non si ferma. Due progetti per ragazzi disabili e un asilo
Altri due progetti portati a termine tra Burkina Faso e Kenya dall'associazione olgiatese "Insieme per Costruire". Anche se la pandemia ha rallentato le attività organizzate sul territorio dalla onlus, attiva dal 1992, con le relative raccolte fondi, i cantieri avviati e il sostegno che da anni arriva alle popolazioni locali in cui operano missionari e suore originarie di Olgiate non è venuto meno. In Burkina, più precisamente nel distretto di Diabo, attraverso la presenza di suor Alma Comi sono stati aiutati e resi autonomi economicamente tre ragazzi disabili, ai quali è stata donata un'abitazione alimentata da pannelli solari che funge anche da laboratorio per la loro formazione lavorativa, anch'essa resa possibile grazie al supporto del sodalizio olgiatese.
Con una parte del ricavato ottenuto dalla vendita di un lascito ricevuto dalla signora Chiara Manganini, l'associazione ha potuto invece realizzare un nuovo asilo a Tuthu, nella località di Kahari in Kenia, in grado di ospitare una cinquantina di bambini. Un anno fa una struttura analoga era stata eretta nella vicina località di Kianjuru, sempre per tramite di padre Luigino Brambilla. L'intero lascito della signora Manganini, ha fatto sapere l'associazione, sarà utilizzato per la realizzazione di opere pubbliche e sociali.Nella speranza di poter fare ancora di più, Insieme per Costruire ha in serbo una serie di appuntamenti nei prossimi mesi, come la festa dello sport e del volontariato, che si terranno ad Olgiate il prossimo 12 settembre, sempre se il Covid lo permetterà, mentre il 17 ottobre è in programma la tradizionale castagnata presso Cascina Buonmartino.L'associazione distribuirà in seguito anche un calendario 2022 al fine di raccogliere ulteriori fondi da destinare ai progetti africani.
Chi volesse fare una donazione spontanea può versarla all'iban IT36O0521651630000000003330, con bonifico intestato a ''Insieme per costruire O.D.V.'', via Della Salute s.n.c., Olgiate Molgora, indicando la causale del versamento, oppure su conto corrente postale numero 12328225. E' possibile sostenere l'associazione anche devolvendo il 5x1000, indicando il codice fiscale 94016460134.