Merate: appello per trovare Nyra, esemplare di barbagianni di 3 anni scappato da 'casa'



Nyra è uno splendido esemplare di barbagianni, di cui da ieri si sono perse le tracce. Il rapace è infatti scappato dalla sua 'casa', la scuderia Il Picchio - situata all'interno della fattoria Laghetto, a Merate - nel pomeriggio di ieri, 5 agosto. I suoi proprietari hanno dunque lanciato un appello, chiedendo a chiunque la avvistasse di essere contattati in maniera tempestiva. "Nyra è con noi da tre anni, da quando aveva solo quindici giorni di vita" hanno raccontato dalla scuderia - dove oltre a lei sono ospitati altri rapaci.



Durante il volo di ieri è stata probabilmente spaventata dal galoppare di un'asina, volando così più in alto del solito e arrivando nella proprietà vicina. Da allora se ne sono perse le tracce, anche se l'ipotesi più probabile è che si trovi nei boschi limitrofi. In questo momento non è affamata, e dunque è più difficile da richiamare. Tuttavia, dal Picchio la speranza è che Nyra si avvicini a qualcuno, in quanto abituata al contatto umano nonostante probabilmente molto spaventata.



"È buona e un po' fifona" spiegano dalla scuderia. É dotata di geti, cordini tipici agganciati alle zampe dei rapaci, quindi qualora qualcuno di esperto dovesse avvistarla potrà prenderla da lì, mentre se a scorgerla tra gli alberi fosse qualcuno di non abituato ad interagire con questi animali potrà semplicemente chiamare la scuderia.
In caso di avvistamenti o informazioni è possibile contattare i numeri 3358293109 o 3383946398.
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.