Verderio: terminato il progetto ''Util'Estate'', soddisfatti i ragazzi,il sindaco e assessori

Si è conclusa lo scorso venerdì l’ultima settimana di servizio per i ragazzi e le ragazze dei comuni di Verderio, Paderno d’Adda e Robbiate che hanno preso parte al progetto “Util’Estate” guidati dalle indicazioni dell'educatrice Anna. È stata un’esperienza decisamente positiva, hanno spiegato i protagonisti, contenti di essere stati di aiuto nella manutenzione di alcuni spazi del paese. Il lavoro si è concentrato sul territorio di Verderio, come ha infatti spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Adelio Sala: “Hanno scartavetrato e riverniciato tutte le panchine di Verderio, quelle del Parco di Nettuno, del Peter Pan, del Lavatoio e di Villa Gallavresi".



I ragazzi con l'educatrice Anna (ultima sulla destra)

Poi il gruppo ha anche ridipinto le panchine rosse, simbolo contro la violenza sulle donne, la staccionata adiacente alle scuole elementari e i tavolini dei vari parchi. "Io personalmente sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi - ha proseguito l’assessore - e mi auguro che i cittadini che li hanno visti all’opera abbiamo apprezzato questo segnale da parte dei nostri giovani che vogliono contribuire a mantenere in ordine il paese. Per i prossimi anni l’obbiettivo è quello di diversificare ancora di più i compiti da assegnare ai ragazzi”.



 Uno dei tavolini riverniciati

Dello stesso parere anche il sindaco, Roberto Manega, contento che il progetto abbia coinvolto ragazzi di tre paesi diversi da cui, in sole due settimane, si è formato un gruppo unito e coeso nella partecipazione ai lavori, “La cosa positiva è il concetto di unione indipendentemente dai lavori che vengono svolti - ha detto il primo cittadino - Sono contento che quest’anno, a differenza dello scorso, il progetto si sia riuscito a realizzare”.
L'educatrice Anna ha riferito inoltre che tramite un test a crocette proposto ai ragazzi, all'inizio e alla fine del percorso, verranno valutate le loro aspettative e se queste sono state confermate o disattese.



I ragazzi con l'assessore Adelio Sala

Anche i ragazzi, lo scorso giovedì - durante la festa in cui si è svolta la consegna dell’omaggio e la visione di foto e filmati delle due settimane insieme agli assessori - hanno avuto la possibilità di esprimere le loro considerazioni in merito all’iniziativa svolta. “Ci siamo messi in gioco, abbiamo lavorato insieme e abbiamo fatto qualcosa di utile per il paese. Inoltre è stato un modo per imparare a socializzare e fare nuove amicizie - ha commentato allegramente il gruppo scambiandosi qualche battuta. Una ragazza ha anche riportato che per iniziative come queste non bisogna per forza trovare una spiegazione, ma se c’è un bisogno, semplicemente, è giusto farlo ricordando infine che diversi passanti, tra cui anche alcuni alpini, si sono complimentati con loro.
L’unico appunto che hanno tenuto a fare i ragazzi è stato quello di promuovere l’iniziativa in maniera diversa, di modo che sia più facile venirne a conoscenza. Ad esempio, non solo attraverso i canali ufficiali del comune, ma per mezzo dei social, ormai lo strumento di gran lunga più utilizzato tra gli adolescenti.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.