Unione della Valletta: in consiglio approvate le variazioni e il Dup, un astenuto

La discussione in aula si è quindi spostata sui temi del bilancio e il primo a intervenire è stato Efrem Brambilla, elencando, molto brevemente, le tre principali voci di variazione per il comune di Santa Maria Hoè. 5.000 mila euro in più in conto capitale da destinare a interventi sui torrenti (frazione Tremonte) e 4.800 euro in più sulla viabilità. Infine i trasferimenti all’Unione relativamente al capitolo di Retesalute. Messa ai voti, la variazione, ha ottenuto la sola astensione dell’unico membro della minoranza di Santa Maria, Mario Brambilla.
La parola è quindi passata al presidente dell’Unione, Marco Panzeri, che ha aggiornato i membri in merito ai capitoli di spesa più onerosi, individuando in particolare tre macro aree. Una prima tantum relativa al capitolo di Retesalute: circa 40.000 euro in più a fronte di un adeguamento dell’accantonamento della cifra da corrispondere all’azienda speciale. Poi, una tantum su una fattura di 26.000 euro emessa (in ritardo) da Silea, dopo che il comune aveva già chiuso il bilancio consuntivo, e che quindi ora deve pagare. È emerso un rincaro, di circa 22 mila euro, anche sulle utenze quali telefonia, energia e gas. E infine un'ultima voce sulle spese dovute all’emergenza sanitaria (trasporti sociali, scolastici, uffici dell’Unione e palazzetto), stimato in circa 31.000 euro. In merito ai trasferimenti, sono arrivati contributi statali per i centri estivi per circa 13.000 euro e si prevede una minore spesa sul servizio sociale. Il capitolo “mensa” è stato rapidamente affrontato da Panzeri vista la trattazione successiva del punto, in maniera dettagliata, da parte dell’assessore Raffaele Cesana durante l’esposizione del Piano per il Diritto allo Studio.
Prima di mettere in votazione il punto è intervenuto Mario Brambilla per chiedere delucidazioni sulla voce di previsione (minori spese) di 46.000 euro sui servizi sociali. Panzeri ha spiegato che il capitolo comprende una somma di tante cose illustrate, come ad esempio la diminuzione di 17 mila euro su un servizio per anziani che in questa fase non dovrà più essere erogato. Sempre Panzeri ha tenuto ad aggiungere una specifica al capitolo riguardante la fattura di 26 mila euro per Silea, spezzando una lancia a favore dell'introduzione del sacco rosso. La spesa, verrà in parte finanziata (8mila euro) grazie ai risparmi ottenuti con il metodo di misurazione puntuale, e i restanti 18 mila verranno invece prelevati dai fondi comunali.
Anche la variazione di bilancio presentata da Panzeri ha ottenuto la sola astensione di Mario Brambilla.
In merito al Documento Unico di Programmazione per il triennio 2022-2024, il presidente Panzeri, ha nuovamente espresso le considerazioni fatte durante il precedente consiglio de La Valletta, ossia che il DUP viene proposto nella medesima versione di quello del triennio precedente, in linea di massima, per due motivazioni: la prima, concernente il fatto che si stanno attendendo indicazioni da parte di Stato e Regione per attingere a eventuali nuovi finanziamenti, e la seconda, invece, prettamente legata alle vicissitudini interne all'apparato dell’Unione che hanno rallentato le attività degli uffici.  Messo a votazione il punto, si è astenuto solo il capogruppo della minoranza di Santa Maria.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.