Comodamente sedute/13: estate, stagione del caldo maleducato e di chi non rispetta

Giovanna Biollo
IL CALDO MALEDUCATO

L'estate non è esattamente tra le mie stagioni preferite. Io la definisco la stagione del troppo perché in questo periodo tutto è esagerato: i temporali, le zanzare, l'insonnia, e la causa di tanto disagio è da attribuirsi soltanto a lui : il caldo torrido, che  arriva, non si preannuncia, e mette fuori combattimento. Spesso ripeto che dal freddo possiamo difenderci, ma il caldo lo si può solo sopportare. Ha proprio una mancanza di rispetto verso noi umani, insomma è veramente maleducato. Ma cos'è la maleducazione?

MALEDUCAZIONE

Mancanza di rispetto, spesso accentuata da arroganza o scorrettezza.
Lo ammetto, sono veramente insofferente nei confronti della maleducazione, perché proprio come il caldo, spesso la subisco senza avere la forza di combatterla. Una buona notizia comunque la voglio dare, a quanti come me si riconoscono impotenti di fronte a certe situazioni scomode e spiacevoli: la maleducazione fa male alla salute, consuma nervi ed energia, provoca problemi di cuore, di pressione e di insonnia. Senza contare ciò che accade in termini di relazioni umane: spesso una persona maleducata è una persona sola e convinta che il mondo sia un luogo infelice dentro il quale vivere, pieno di persone che ce l'hanno con lei. Eppure tutto questo non scoraggia i maleducati, che sono presenti e numerosi in ogni situazione in cui ci veniamo a trovare. Perché le persone sono maleducate? Perché chi offende crede sempre di avere la meglio su di noi, ci ritiene indegni della sua attenzione e ci manca totalmente di rispetto. E siccome questo è un blog dove ci si può permettere anche di togliere qualche sassolino dalle scarpe, vi racconto quali sono i comportamenti maleducati che io proprio non sopporto e che spesso subisco con molta frustrazione.

Io non sopporto
·         Chi lavora a uno sportello e ti lascia in attesa senza una valida ragione
·         Chi non silenzia il cellulare in un luogo pubblico
·         Chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane
·         Chi non rispetta le code credendosi furbo
·         Chi non ascolta e fa altro mentre stai parlando,
·         Chi abusa della sua autorità per perpetrare un' ingiustizia nei tuoi confronti La lista potrebbe continuare ma questo articolo non vuole essere un inno alla maleducazione quanto piuttosto un incoraggiamento a sfidare i maleducati.



Come si combatte la maleducazione?
1 Non abbassatevi al loro livello, rispondendo male, anzi a volte una risposta gentile spiazza la persona maleducata.
2 Provate a chiedere spiegazione del suo atteggiamento, forse dietro un maleducato si nasconde una preoccupazione
3 Non sempre le persone maleducate lo sono in ogni occasione, a volte è solo la situazione del momento a renderle così, concedete loro il beneficio del dubbio, pensando magari che anche a noi qualche volta è capitato di essere maleducati.
4 Non permettete alle persone maleducate di rovinarvi la giornata, soprattutto se nemmeno le conoscete. Lasciatevi al più presto alle spalle la maleducazione che avete subito e tornate a pensare alla vostra bellissima vita. Dico la verità, io faccio tanta fatica a sopportare le persone maleducate, spesso vorrei rivendicare i miei diritti a volte anche con un  po' di sana autorità, poi però mi ricordo che sono una counsellor, che non è nella mia modalità essere sgarbata e che se lo fossi, sicuramente dopo un primo fugace momento di soddisfazione, poi  mi sentirei molto peggio, quindi faccio un bel respiro e me ne vado, perché per ogni persona maleducata che incontro, spesso ne trovo altrettante educate e gentili e non voglio dare per scontata questa cosa. 

"Sir, la vedo preoccupato"
"E normale quando si incontra la maleducazione, Lloyd"
"Sir, la cosa migliore in questo caso è evitare di prestagli dell'attenzione"
"Dici, Lloyd?"
"Certamente, Sir. Ciò che si presta, solitamente, poi lo si rivuole indietro"
"E noi non vogliamo l'attenzione di certe persone, Lloyd"
"Non saprebbe proprio che farsene, Sir"
"Grazie mille, Lloyd"
"Dovere, Sir"
Vita con Lloyd

Credo a che alla fine sia una soltanto l'arma con la quale possiamo combattere la maleducazione, ed è la buona educazione. Se non smetteremo mai di seminarla in abbondanza, se non perderemo nemmeno un'occasione di essere educati, chi ci guarda, ci incontra, e parla con noi, non potrà fare a meno a sua volta di sperimentarla, e come sempre saranno i piccoli passi a fare del luogo in cui viviamo un posto migliore. Qual è l'atteggiamento maleducato che proprio non sopportate? Vi auguro una caldissima buona domenica e se avete qualche sassolino nella  scarpa a proposito di maleducazione, credo che il mio blog www.comodamentesedute.com sia il luogo più adatto per raccontarlo, vi aspetto.
Rubrica a cura di Giovanna Fumagalli Biollo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.