Merate:i bambini del centro estivo portano in dono agli anziani molte pietre decorate

Una giornata di scambio intergenerazionale e divertimento per i frequentanti del centro estivo di Merate. Nella mattina odierna, venerdì 30 luglio, la cooperativa Aeris che gestisce queste settimane rivolte ai bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media ha organizzato un momento di scambio con le strutture per anziani. Nei giorni passati hanno decorato dei sassi, rendendoli più colorati e piacevoli da vedere. Per colorare hanno usato delle tempere e per fermare il colore hanno ricoperto tutta la superficie con la colla vinilica. Infine hanno realizzato delle scritte con il pennarello indelebile per ricordare l'esperienza del centro estivo. Un gruppo, quello che svolge il centro estivo alla primaria di Sartirana, si è diretto alla Casa Albergo Leoni, dove hanno incontrato gli ospiti per consegnare le pietre personalizzate.




Nel contempo il gruppo di via Montello è andato al centro diurno in piazza don Minzoni. Hanno lasciato i particolari doni alle responsabili della struttura le quali li consegneranno nel pomeriggio agli anziani. Entrambe le comitive hanno raggiunto l'assessore Franca Maggioni in Municipio. Un breve incontro colloquiale, una tappa prima di dirigersi al Lago di Sartirana dove ci sarà il pranzo al sacco fornito dalla ditta Ser Car e un pomeriggio di svago.


Galleria fotografica (vedi tutte le 39 immagini)





In queste sei settimane di centro estivo il tema di fondo è stato "Il viaggio per il mondo". Sono stati conosciuti i contenenti attraverso la costruzione di strumenti musicali tipici dei luoghi visitati virtualmente, sono stati appresi dei passi di danza e svolto un laboratorio di cucina tradizionale. Non sono mancati momenti di gioco libero e di avvicinamento allo sport, grazie alla collaborazione con associazioni sportive locali. Sono stati praticati il karate con l'ASD Shotokan Ryu di Merate, il basket con l'ASD Robbiate, la pallavolo e l'atletica con le società di Merate. La sede del centro estivo alla primaria di Sartirana chiuderà proprio questa settimana. Il centro estivo continuerà fino al 13 agosto solo presso la scuola elementare di via Montello.
M.P. - F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.