Montevecchia: un pavimento in porfido a Madremolo alla "Salita" e in piazzetta



Una nuova pavimentazione in località Madremolo, all’ultimo tratto della Salita al Casarigo e alla sua intersezione – detta “piazzetta di Madremolo” – con il viale del Palazzetto. Lo slargo da riqualificare misura 202 mq mentre il tratto della vietta circa 115 mq. Attualmente si può notare una pavimentazione mista. In parte ci sono cubetti di porfido con il classico disegno “a ventaglio” e in parte si trova dell’asfalto o del calcestruzzo, frutto di riparazioni temporanee.





L’amministrazione comunale ritiene ormai necessario un intervento generale di ripristino, anche per ragioni di sicurezza. La pezzatura dei cubetti sarà leggermente maggiore, non più 4-6 cm bensì 6-8 cm. Saranno fugati non più a sabbia come attualmente, ma con materiale polimerico miscelato con inerti. La soluzione così prevista dovrebbe avere una maggiore durabilità, adatta anche alla percorrenza di mezzi pesanti quali trattori, oltre che furgoni o autoveicoli.


 






La stima del costo dell’opera è di 43 mila euro, sfruttando un finanziamento statale. In base alla normativa su questo contributo i lavori dovranno cominciare entro la metà del mese di settembre.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.