Regione: 500mila euro per la Riserva del Lago di Sartirana

Immagine di repertorio del lago di Sartirana
Ammonta a un milione e mezzo di euro la cifra in arrivo a Lecco per la rinaturalizzazione della foce e dell'oasi del torrente Bione, nell'ambito del Piano Lombardia attraverso cui la Regione finanzia 65 interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri. La dotazione complessiva del Pirellone è di 16.081.948 euro, con alcuni progetti coperti in parte anche da Province, Autorità di bacino, Comuni ed Enti gestori delle aree protette beneficiarie dei contributi, divisi su tre "linee": recupero delle sponde e disinquinamento delle acque; battelli spazzini; interventi sui laghi e biodiversità.
Per quanto riguarda la prima, solo al Lago di Garlate sono stati destinati 28.211 euro per il miglioramento degli habitat, 46.721 euro per la sistemazione della riva e 63.707 euro per la riqualificazione e l'ampliamento degli habitat "Costa", in aggiunta a ulteriori 78.759 euro inseriti sotto il terzo "capitolo"; messi a disposizione, poi, 345.000 euro per il risanamento del bacino ovest del Lago di Annone e 500.000 euro per la riserva naturale di Sartirana (Merate), oltre ai già citati 1.5 milioni per il torrente Bione. In arrivo inoltre per le province di Lecco e Como, tramite l'Autorità di Bacino, 250.000 euro per l'acquisto di un battello spazzino, particolarmente utile per la pulizia delle acque.
"Come è noto Regione Lombardia - spiega l'assessore ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo - si è dotata di un Fondo interventi per la ripresa, istituito con la legge del 4 maggio 2020. Questo deposito si è reso necessario per fronteggiare le conseguenze negative sull'economia derivanti dall'emergenza Covid-19. In particolare ci ha consentito di promuovere il recupero delle sponde dei nostri laghi, conservarne la biodiversità e disinquinarli anche con l'utilizzo di battelli spazzini. Regione Lombardia in questo ambito si sta infatti impegnando con estrema convinzione e importanti risorse".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.