Padernese, pattinaggio: ottimi risultati agli europei per Baietta

Al rientro dai Campionati Europei di pattinaggio veloce corsa su pista di Canelas - Estarreja in Portogallo, svoltisi dal 18 al 22 luglio, lo juniores Gabriele Baietta non può che ritenersi soddisfatto, anche se ha avuto una sola occasione per mettersi a confronto con gli avversari di tutta Europa. Il CT Massimiliano Presti lo ha schierato infatti solo nella 10.000 m. punti/eliminazione nella quale Gabriele ha ottenuto un soddisfacente 7^ posto, dietro ai fortissimi francesi che hanno fatto man bassa di medaglie nelle gare di resistenza in questa categoria.


Gabriele Baietta, a destra, con Fioretti

Difficilissima la prima parte di gara, caratterizzata da una fuga con protagonista tra gli altri un atleta portoghese; per Gabriele il compito di ricucire era reso arduo dall'atteggiamento estremamente aggressivo di un compagno di squadra portoghese, ben oltre il lecito "gioco di squadra".




Nella parte finale tutte le doti di fondista di Gabriele riuscivano a venire alla luce e il tenace atleta finiva tra i primi, senza incappare nelle eliminazioni che, nella difficile gara, azzerano i punti effettuati.
Per essere alla prima esperienza internazionale l'atleta granata, in azzurro per l'occasione, ha dato il massimo risultando il migliore tra gli azzurri.



Certo la strada da percorrere per raggiungere buoni livelli internazionali è ancora lunghissima, ma dopo un anno e mezzo così difficile causa Covid, è già stato grandioso poter essere presenti e vivere l'atmosfera del Campionato Continentale. Molto soddisfatti Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli presenti in loco, per supportare da vicino il loro atleta, come quasi sempre sono riusciti a fare, ovviamente a proprie spese, per tutti i loro atleti chiamati a rappresentare nelle varie parti del Mondo la nostra nazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.