Risposta bici col cane al seguito

In risposta allo scritto di Massimo L'articolo 182 comma 3 del Codice della Strada sancisce che andare in bicicletta conducendo il cane al guinzaglio, o anche lasciandolo libero di correre al nostro fianco, è vietato: “ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”. La pena per chi viene beccato sul fatto è una sanzione amministrativa che va dai 22 agli 88 euro.
Non solo si rischia la multa ma questo comportamento può mettere a rischio il tuo cane. Non tutti i cani infatti amano correre e presentano condizioni fisiche tali per cui seguirti in bici può essere un'attività divertente o un gioco. Inoltre costringere il cane a correre veloce per stare dietro al padrone in bici è una forma di maltrattamento!
Non solo è rischioso per il cane ma anche per te e gli altri: poiché non avresti una presa forte e stabile come quando passeggi, il cane potrebbe farti cadere dalla bici oppure scapparti e tagliare la strada a un altro ciclista rischiando di causare danni o infortuni.
Una lettrice
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.