Merate: è nata la società sportiva FCD, nuova compagine giallo-blu. Salvioni presidente

Dalla nostalgia all'orgoglio. Dalla passione all'impegno. Dal sogno alla realtà. Nasce così la società sportiva F.C.D. Merate, dalle ceneri della storica A.S. (poi A.C.D.) degli anni Ottanta e Novanta, quando i tifosi meratesi avevano potuto festeggiare il passaggio in Promozione e poi in Serie D. Con un'ellissi temporale di ciò che c'è stato nel mezzo, i protagonisti di allora puntano al riscatto oggi.


Carlo Casati, Giorgio Salvioni, Gianluca Ciofi, Beppe Rota
A dare il La per la costituzione di una nuova compagine giallo-blu è stato uno degli storici allenatori dell'A.S. Angelo Vergani. A crederci poco alla volta sono stati ex giocatori o membri dello staff di quella stagione sportiva: Giorgio Salvioni, nominato presidente; Carlo Casati, vice; Pietro Villa; Massimo Viscardi e Mario Rocca. Il Consiglio Direttivo è stato poi allargato a ulteriori sette persone. Segretario, Michele Perego. "Ci siamo guardati attorno e abbiamo constatato che non ci fosse più alcuna società che portasse il nome 'Merate' e che vestisse i colori giallo-blu" argomenta il presidente Salvioni. La fusione a freddo nel 2020 tra l'ACD Brianza (già frutto dell'unione tra ACD Merate e FC Cernusco) e l'USD Olginatese ha lasciato l'amaro in bocca a molti meratesi e così la nascita della F.C.D. Merate viene salutata favorevolmente dai più.

Gianluca Ciofi e Beppe Rota

Venerdì 23 luglio la cena organizzata all'oratorio di Sartirana per presentare la nuova società è stata vissuta come una rimpatriata. "Questa esperienza che stiamo facendo partire nasce dalla passione comune a un gruppo per il calcio e per aver vissuto insieme 15-20 anni pieni tra gli anni Ottanta e Novanta, pieni di esperienze valoriali condivise - ha dichiarato Giorgio Salvioni - Ritrovandoci, è come se l'ultimo allenamento fosse stato due giorni fa". E la politica locale dà il beneplacito. Presenti alla serata il sindaco Massimo Panzeri, l'assessore allo Sport Alfredo Casaletto, il capogruppo di maggioranza Paolo Centemero e il capogruppo di minoranza Aldo Castelli.


In queste settimane la F.C.D. sta costruendo la prima squadra, su cui si punterà tutto. "Un passo alla volta, ma deciso" queste le intenzioni del gruppo dirigente. Si partirà dalla terza categoria e si auspica di salire la china negli anni a venire, con l'appoggio degli sponsor. La squadra si allenerà due volte alla settimana al campo di Sartirana, grazie all'accordo con l'USSGB, mentre le partite casalinghe saranno al campo sintetico di Missaglia. L'allenatore sarà Gianluca Ciofi, che è stato il portiere all'A.S., con la passione per il giornalismo sportivo. È stato anche preparatore atletico e allenatore di squadre maschili e femminili, compresa la FiammaMonza in Serie A. Il direttore sportivo è invece Beppe Rota, anche lui ex giocatore nell'A.S. Merate.
Per il momento non si avrà il settore giovanile. Il Merate fornirà tuttavia competenze tecniche, a partire da quelle di Angelo Vergani, per la scuola calcio del Sartirana [clicca QUI].
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.