Merate: è nata la società sportiva FCD, nuova compagine giallo-blu. Salvioni presidente
Dalla nostalgia all'orgoglio. Dalla passione all'impegno. Dal sogno alla realtà. Nasce così la società sportiva F.C.D. Merate, dalle ceneri della storica A.S. (poi A.C.D.) degli anni Ottanta e Novanta, quando i tifosi meratesi avevano potuto festeggiare il passaggio in Promozione e poi in Serie D. Con un'ellissi temporale di ciò che c'è stato nel mezzo, i protagonisti di allora puntano al riscatto oggi.
Carlo Casati, Giorgio Salvioni, Gianluca Ciofi, Beppe Rota
A dare il La per la costituzione di una nuova compagine giallo-blu è stato uno degli storici allenatori dell'A.S. Angelo Vergani. A crederci poco alla volta sono stati ex giocatori o membri dello staff di quella stagione sportiva: Giorgio Salvioni, nominato presidente; Carlo Casati, vice; Pietro Villa; Massimo Viscardi e Mario Rocca. Il Consiglio Direttivo è stato poi allargato a ulteriori sette persone. Segretario, Michele Perego. "Ci siamo guardati attorno e abbiamo constatato che non ci fosse più alcuna società che portasse il nome 'Merate' e che vestisse i colori giallo-blu" argomenta il presidente Salvioni. La fusione a freddo nel 2020 tra l'ACD Brianza (già frutto dell'unione tra ACD Merate e FC Cernusco) e l'USD Olginatese ha lasciato l'amaro in bocca a molti meratesi e così la nascita della F.C.D. Merate viene salutata favorevolmente dai più.
Gianluca Ciofi e Beppe Rota
Venerdì 23 luglio la cena organizzata all'oratorio di Sartirana per presentare la nuova società è stata vissuta come una rimpatriata. "Questa esperienza che stiamo facendo partire nasce dalla passione comune a un gruppo per il calcio e per aver vissuto insieme 15-20 anni pieni tra gli anni Ottanta e Novanta, pieni di esperienze valoriali condivise - ha dichiarato Giorgio Salvioni - Ritrovandoci, è come se l'ultimo allenamento fosse stato due giorni fa". E la politica locale dà il beneplacito. Presenti alla serata il sindaco Massimo Panzeri, l'assessore allo Sport Alfredo Casaletto, il capogruppo di maggioranza Paolo Centemero e il capogruppo di minoranza Aldo Castelli.
Per il momento non si avrà il settore giovanile. Il Merate fornirà tuttavia competenze tecniche, a partire da quelle di Angelo Vergani, per la scuola calcio del Sartirana [clicca QUI].
M.P.