Montevecchia:nuovo progetto per l'ex pub. La proprietà propone una ristrutturazione
Ora all'amministrazione comunale spetterà il compito di valutare se il progetto sia correttamente inquadrato nel vigente PGT (Piano di Governo del Territorio). Lo strumento urbanistico prevede in effetti alle Quattro Strade la dotazione di servizi pubblici (delegazione comunale, ufficio postale, ambulatorio medico), ma viene inserita all'interno di un Piano Attuativo di iniziativa pubblica. Non ricadeva perciò tra i vincoli di un progetto di ristrutturazione privato. Le Norme di Attuazione del Piano dei Servizi precisano: "La realizzazione delle nuove attrezzature dovrà essere inseriti in uno studio urbanistico-architettonico e viabilistico d'insieme finalizzato a conservare nella maggiore misura possibile il verde e a mantenere una adeguata dotazione di parcheggi, in coerenza con la nuova sistemazione viabilistica a rotatoria". Già, perché da PGT vigente l'incrocio semaforico delle Quattro Strade dovrebbe trasformarsi in una rotonda, da realizzarsi in tandem con un'opera simile situata all'incrocio tra la SP 54 e via Bassa del Poggio.
Estratto del PGT vigente in cui sono tracciate le rotonde, mentre il cerchio giallo spostato a Nord è l'area destinata a servizi
Il Piano di Governo del Territorio considera che l'immobile per i servizi amministrativi e socio-sanitari debba essere di nuova edificazione. Inoltre, come indicazione schematica - pur non vincolante - della possibile area da destinarsi a tali scopi pubblici il PGT individua la zona attualmente destinata a parcheggio. La sosta auto sarebbe garantita, secondo i piani dello strumento urbanistico in vigore, interrando il parco macchine, in modo da evitare il consumo di suolo.