Merate: concerto a 'domicilio' della scuola di musica per gli utenti di Volontariamente
Nel pomeriggio di giovedì 15 luglio gli insegnanti della scuola di musica san Francesco Alberto Longhi e Massimiliano Malavasi hanno fatto visita all’associazione VolontariaMente a Brugarolo e hanno donato una performance musicale a utenti e volontari che si occupano di disagio psichico.
Il presidente del sodalizio Marcello Ripamonti ha accolto gli ospiti e li ha presentati al pubblico, ringraziandoli della presenza. Il percussionista Massimiliano Malavasi ha dunque raccontato l’origine e il funzionamento del cajón e così ha iniziato a suonare sotto le note di due pezzi di Bach. È toccato poi al maestro Longhi, che ha proposto “Passeggiando per Brooklyn” del clarinettista Henghel Gualdi. I musicisti hanno infine suonato insieme un pezzo scritto da Malavasi in 13/8 e omaggiato il compositore argentino Astor Piazzolla, quest’anno nel suo centesimo anniversario dalla nascita. Il maestro Longhi per finire, ha voluto salutare con un pezzo di musica classica.
“È stato un piacere suonare per voi - ha detto - Come avete visto le nostre esibizioni sono piuttosto semplici da organizzare, a noi basta solo il pubblico”. Questo format di concerto infatti è stato già proposto dalla scuola san Francesco nell’ultimo periodo e ha riscosso un discreto successo. Chiunque voglia richiedere un’esibizione gratuita può farlo dal sito della scuola: Corsi di Musica - Merate - Scuola di Musica San Francesco.
E.Ma.