Paderno: inaugurata la pista di pattinaggio con un giro dell'atleta non-vedente Valentina

È stata inaugurata ieri, sabato 10 luglio, la nuovissima pista di pattinaggio del Centro Sportivo di Paderno d'Adda - investimento dell'amministrazione comunale per l'attività sportiva della Rotellistica Padernese. Un impianto all'avanguardia fatto di asfalto extrafine tale da permettere agli atleti un maggior grip e una maggiore scorrevolezza facendogli guadagnare fino a due secondi in velocità.

Da sinistra Gianni Peverelli, la pattinatrice Valentina e l'allenatore Paolo Silva

Dopo il consueto taglio del nastro, da parte del primo cittadino Gianpaolo Torchio, l'atleta non-vedente, Valentina, accompagnata dal suo allenatore, Paolo Silva, ha fatto un giro di pista per presentare il progetto - ormai partito cinque anni fa - che la società sta portando avanti per estendere la disciplina del pattinaggio di velocità anche ad atleti non vedenti.

A sinistra il sindaco Torchio

La vicepresidente della Padernese, Umbertina Ravasi, presente insieme al marito e primo allenatore, Gianni Peverelli, ha commentato orgogliosa: "Valentina dice che questo progetto non deve limitarsi solo a lei, ma deve essere esteso. Lei vorrebbe che tutti avessero la sua stessa possibilità di pattinare" ha proseguito Ravasi complimentandosi inoltre con il lavoro che sta portando avanti l'allenatore Silva "si è tanto impegnato e ha studiato molto. Per istruire pattinatori non-vedenti il rapporto deve essere 1:1. L'idea, di cui è promotore Paolo Silva, è quella di portare avanti il progetto attraverso proposte didattiche, servendosi anche del supporto dei nostri atleti agonisti".

Il commento del sindaco, Torchio, all'inaugurazione ha fatto trasparire tutta la sua gratitudine nei confronti della società per essere stati in grado di unire l'offerta sportiva all'attenzione verso il sociale, "Un progetto come questo rende sempre più importante il senso di investire su strutture sportive che possano crescere e offrire un bene per la comunità". Ha infine ricordato che da più di quarantacinque anni i coniugi Ravasi e Peverelli dedicano la loro vita al pattinaggio e proprio per questo lo scorso anno sono stati rivestiti della nomina di cittadini onorari di Paderno d'Adda.

Il taglio del nastro. Ultima a destra Umbertina Ravasi

L'inaugurazione, avvenuta nel corso della prima giornata del Trofeo d'Estate, tappa di Coppa Italia, ha visto un nutrito numero di pattinatori e spettatori con grande soddisfazione della vicepresidente.

Paolo Silva e Valentina

"Oggi ci sono le gare per le categorie Junior e Senior e devo dire che siamo molto soddisfatti dell'affluenza che abbiamo avuto. Nonostante la vicinanza con gli Europei tanti atleti hanno comunque deciso di presentarsi per mettersi nuovamente alla prova. Sono circa sei o sette le regioni d'Italia presenti a questa gara, che è un successo sia a livello di merito che qualitativo. È bello avere qui questo gruppo così numeroso di atleti" ha concluso Ravasi.

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.