Merate: interrogativi e dubbi dei lettori sul sacco rosso. Le risposte fornite da ''Silea''

Dal 1° luglio a Merate (così come a Lecco, Valmadrera, Suello, Civate, Malgrate) è entrato in vigore il sacco rosso che è andato a sostituire il trasparente, per l'indifferenziata. Un primo passo verso la raccolta puntuale, con una migliore differenziazione dei rifiuti, e con la possibilità tramite il codice identificativo di risalire all'utenza.
Quattro in sostanza gli obiettivi alla base di questa scelta:
• Ridurre la produzione di rifiuti.
• Incrementare le percentuali di raccolta differenziata e riciclo.
• Ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta.
• Introdurre in futuro un meccanismo tariffario che tenga conto delle quantità di rifiuti effettivamente conferiti da ciascun utente.

Come tutte le novità il periodo iniziale sarà di rodaggio.
Numerose però sono state le obiezioni e le perplessità sollevate dai lettori circa il sacco rosso così come gli interrogativi posti che abbiamo inoltrato a Silea che ha prontamente risposto.

 

- Nei sacchi rossi la spazzatura è possibile conferirla nei sacchetti più piccoli (come si faceva prima con il trasparente) oppure va "rovesciata"?
Sì, è possibile conferirla in sacchetti più piccoli


- La capienza dei sacchi rossi è almeno la metà di quelli trasparenti. Così facendo ne servono parecchi e bisogna fare l'accumulo in attesa del giro che è rimasto invariato. Resteranno sempre di queste dimensioni?
Sì le dimensioni sono state determinate a seguito della sperimentazione effettuata a partire dal mese di ottobre in alcuni comuni lecchesi. La capacità dei sacchi è congrua per il conferimento settimanale di famiglie tipo che effettuano una corretta raccolta differenziata.


- Se il conferimento è errato, la spazzatura viene comunque ritirata e poi ci sarà la sanzione oppure sarà lasciata in loco?

Dopo il primo periodo di transizione, normale per abituarsi al nuovo sistema, i sacchi non conformi delle diverse raccolte verranno lasciati a terra. E' possibile che in futuro vengano applicate sanzioni. Per il ritiro potrà essere richiesto un apposito servizio a pagamento.

- Risiedo a Merate, non ho anziani nè bambini con pannoloni domiciliati a casa mia quindi non ho diritto al sacco azzurro. Ma curo due nipotini che arrivano da fuori provincia e per loro ho i pannolini da smaltire. In comune mi hanno detto che non ne ho diritto. E' corretto?
Sì, in questo caso i pannolini e pannoloni possono essere inseriti nel sacco rosso.


- Per i sacchi azzurri: chi ha un anziano allettato è costretto a cambiare il pannolone più volte e i sacchi azzurri finiscono presto. Come e quando sarà l'approvvigionamento?
Se si terminano i sacchi è possibile ritirare un nuovo kit recandosi in comune.


- Per tutti: quando e dove sarà possibile ritirare altri sacchi?
Se si terminano i sacchi è possibile ritirare un nuovo kit recandosi in comune.


Per quanto riguarda la lettiera degli animali va conferita nel sacco rosso; è comunque possibile inserirla in sacchetti più piccoli da mettere poi nel sacco rosso.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.