Agli Europei di Offshore una vittoria dal sapore briviese
Giovanni Carpitella - classe '68, veneto d'origine ma residente a Caprino Bergamasco da molti anni - è uno dei piloti numero uno al mondo di Offshore: la Formula 1 del mare. Carpitella vanta una bacheca ricca di titoli mondiali, europei e italiani collezionati in diverse categorie di Offshore, e alcuni di questi li ha vinti con il suo amico e meccanico Roberto Villa - di Brivio. I due infatti si conoscono da molti anni e insieme hanno affrontato diverse competizioni, come il Campionato Europeo Classe 1 che hanno vinto nel 2013 con il Fendi Racing Team.
Roberto Villa
Attualmente Carpitella è throttleman del catamarano del team Gasbeton di Lorenzo Bacchi. Il nome dell'imbarcazione è "D-10" e monta un motore Mercury 200XS x2. Ad affiancarlo nelle tappe del Campionato Italiano c'è Andrea Bacchi, figlio di Lorenzo. A supporto, in qualità di meccanico, sempre Roberto Villa.Insieme, Carpitella e Bacchi hanno vinto la prima tappa del Campionato a Marina di Ravenna nel weekend del 11-13 giugno 2021, mentre nel fine settimana appena trascorso (24-26 giugno) hanno replicato l'impresa a Rodi Garganico: seconda tappa del Campionato Italiano e ultima del Campionato Europeo classe 3d nel quale hanno trionfato classificandosi al primo posto.
Giovanni Carpitella e Roberto Villa
Il prossimo appuntamento previsto sarà per il primo weekend di settembre a Cariati, tappa valida per il Campionato italiano e il Mondiale. Poi si proseguirà con San Felice Circeo e Como: Campionato Italiano e 72° Centomiglia Del Lario.
E. Ma.