Merate: un'estate di eventi e di arti marziali con la CCAA

Dopo tutto i disagi dovuti alla pandemia e ai lockdown, l'associazione Merate A.S.D. Cultural Chinese Art Academy, riparte alla grande in tutte le direzioni: Campionati Italiani, dirette live in tv, bandi nazionali e borse di studio dalla Cina.


Si sono conclusi questo week end le finali dei campionati Italiani MSP di Wushu- Kung Fu, Sanda e Tai Ji Quan a Rimini.
Il palazzetto della riviera romagnola ha ospitato due giornate dedicate alle arti marziali cinesi (sabato) e giapponesi (domenica) coronate da un gala serale con 10 incontri di combattimento e le esibizioni delle più importanti scuole.

La squadra della palestra Vita di Merate, si è presentata all'appello con 3 atleti capitanati dal veterano Luca Ferro e come sempre non ha fatto sconti.

Emma scotti la più giovane del team di di soli 13 anni, che si allena con il Maestro Lenzini al Ronin di Monza, ha conquistato un oro nella categoria Chang Quan di Wushu Moderno e un quinto posto nella categoria dimostrativi a mani nude

Davide Capitanio, atleta della Bergamasca, conquista un terzo posto nella categoria degli stili imitativi con la forma dell'Ubriaco , un argento nel Kung Fu Shaolin a mani nude e un oro nella forma NAN QUAN di wushu moderno.

Luca Ferro, da Mariano Comense, fa "man bassa" e come sempre conquista una medaglia in ogni categoria in cui partecipa, tornando a casa con 3 ori e 2 argenti spaziando dalle forme a mani nude a quelle con armi, dal moderno al tradizionale.

Alla sera i 3 atleti hanno anche animato il Galà con delle performance sulla pedana rialzata, accompagnati dal M° Alessandro Lenzini che si è esibito in una forma di Tai Ji Quan stile Chen insieme con la Campionessa Giapponese Masumi Yamaguci, prima di prendere parte agli incontri nella veste di Cronista. (incontri visionabili su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=n_b7fDZ9IVo)


Questo evento è stata una boccata di ossigeno per tutti i praticanti di arti marziali, che hanno finalmente dato sfogo alle loro energie e hanno dimostrato come la volontà può trionfare su ogni cosa. Tutti i ragazzi presenti si sono infatti allenati in ogni condizione: in palestra, all'aperto, al freddo, chiusi in una stanza. Niente li può fermare!! E questo messaggio deve essere da esempio per tutti noi, perché lo sport è parte integrante della nostra VITA: Mens Sana in Corpore Sano!

Le iniziative e gli impegni per la CCAA non finisco qua.
Durante la chiusura forzata infatti tutti i soci e i volontari della ASD hanno dato mente e corpo per partecipare ai Bandi indetti da Sport e Salute a livello nazionale e soprattutto al Bando dello sport del Comune di Merate, una fantastica opportunità per dare luce e visibilità a tutti gli sport minori e per garantire un sostegno economico in questo peridoto complicato. Un grosso plauso va quindi alla giunta, agli assessori e al Sindaco della nostra Città.

Una lezione di Tai ji Quan all'aperto in collaborazione con AISM (associazione italiana Sclerosi Multipla)


Per il Maestro Lenzini invece è ora di rimettersi sotto a studiare: La municipalità di Shanghai gli ha infatti nuovamente offerto una borsa di studio per Partecipare alla Shanghai University Summer School. Un progetto della durata di un mese che vedrà atleti di Arti Marziali (e Ping Pong) impegnati in lezioni ed esercitazioni quotidiane che spazieranno dalla tecnica, alla cultura alle lezioni di lingua Cinese.


Lo studio non ha mai fine (cit. M° Lenzini)

 

Qui un momento di studio della didattica per i più piccoli


Invitiamo tutti i cittadini di Merate a prendere parte alle iniziative, molte delle quali gratuite, che verranno proposte nel corso dell'estate, per conoscere nuove discipline sportive e passare qualche ora di divertimento insieme in armonia.

A.S.D. Cultural Chinese Art Academy – 3284531773 - info@ccaa.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.