Pagnano: don Roberto torna in frazione e celebra con la ''sua'' comunità il 25esimo

A tre anni dalla sua partenza per lo Zambia, don Roberto Piazza è tornato domenica nella "sua" Pagnano per festeggiare il traguardo di 25 anni di sacerdozio.
Palpabile l'affetto e l'emozione di un'intera comunità, riunitasi presso l'oratorio parrocchiale per la santa messa, verso il sacerdote che per nove anni (dal 2008 al 2017) è stato la guida spirituale.



Al termine della liturgia, concelebrata insieme a don Riccardo e al diacono Davide Canepa, a nome di tutti i parrocchiani è stato consegnato al festeggiato un "bigliettone" d'auguri, contenente una preghiera e la copia di un'immagine dello Spirito Santo che aveva disegnato proprio il sacerdote per la chiesa di San Giorgio.


Da sinistra don Riccardo, don Roberto e il diacono Davide Canepa



 Don Roberto e il dono della comunità di Pagnano

Poi don Roberto ha raccontato della propria esperienza da missionario in Africa: "Quest'anno sta andando molto bene perchè ho iniziato a comunicare in inglese, la lingua ufficiale dello Zambia.. e poi dopo tre anni si cominciano a conoscere le persone".
Partito per fondare una seconda parrocchia nella città di Mazubuka, la cui costruzione di una chiesa dedicata a Sant'Agostino dovrebbe terminare a breve, ciò che ha riportato ai suoi ex parrocchiani di Pagnano è il profondo spirito di comunità e il continuo aiutarsi a vicenda che ha ritrovato in Zambia: "esiste una parola nella cultura africana: "ubuntu" che significa "io sono perchè noi siamo"".





Prima dei saluti, per sostenere le proprie opere in missione don Roberto ha messo in vendita un libretto, una raccolta di fotografie da lui scattate nel corso di questi ultimi anni, a disposizione previa prenotazione presso la parrocchia di Pagnano.
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.