Merate: nuovo presidente per il Rotary, eletto Pierluigi Magni

 Nel consueto rispetto dei vincoli legati alla pandemia, il Rotary Club Merate è tornato ad incontrarsi in presenza giovedì 24 giugno presso il Ristorante Lido di Imbersago, sede del club, per il consueto appuntamento di chiusura dell’anno rotariano e per il conseguente passaggio di consegne tra il presidente uscente, Francesca Perrot, e il nuovo presidente Pierluigi Magni.
Francesca Perrot, primo presidente donna del club meratese, è stata premiata dal Governatore Nominato del Distretto Rotary 2042 Davide Gallasso con l’onorificenza rotariana Paul Harris Fellow per aver saputo guidare il club durante un periodo così complesso. La dott.ssa Perrot ha ricordato le difficoltà di un anno segnato dalla pandemia, ma non ha nascosto un certo orgoglio per quanto fatto: “L’attività del club, i nostri progetti, tutto ha senso se si svolge in presenza, perché è con l’amicizia e il contatto umano che riusciamo a esprimere le nostre idee e farle diventare qualcosa di concreto. Il fatto che siamo riusciti a portare avanti alcuni dei nostri progetti storici e ne abbiamo fatti partire di nuovi pur in presenza delle difficoltà che tutti conosciamo non può che essere motivo di soddisfazione: non ci siamo fermati e anzi abbiamo cercato di sfruttare al meglio le nuove tecnologie, incontrandoci da remoto, lavorando su nuove idee, migliorando ove possibile quelle esistenti”.


Francesca Perrot e  Pierluigi Magni


Tra i progetti storici del club che sono stati proposti in modalità virtuale ricordiamo il Premio Randone e l’Orientamento, entrambi dedicati agli adolescenti che frequentano gli Istituti Superiori del meratese: due appuntamenti ormai storici che si pensava dovessero interrompersi a causa della pandemia ma che, invece, sono stati presentati con modalità totalmente rinnovate per far fronte alla nuova situazione. A giugno è inoltre stato  completato il progetto Street Art, presso l’Istituto Viganò e il Liceo Agnesi, mentre per gli ospiti della RSA Casa Gesù Maestro di Cinisello Balsamo, della casa albergo Hotel Adda di Paderno d’Adda e della cooperativa Arcobaleno di Lecco è stato portato a compimento il progetto Tablet, finalizzato a regalare agli ospiti anziani e meno anziani uno strumento in grado di tenerli in contatto con i propri cari in un momento in cui la solitudine rischia di prendere il sopravvento.


Il momento del discorso del presidente Pierluigi Magni

L’insediamento del nuovo presidente, Pierluigi Magni (53 anni), è una ulteriore conferma di un club sostanzialmente “giovane”. “Sono onorato di ricoprire questo ruolo – ha spiegato Magni – ma ne sento anche la responsabilità. Ci viene detto spesso che siamo uno dei club più attivi ed è vero, i progetti sono tanti e non è facile coordinarsi per cercare di portarli tutti a compimento. Il fatto che l’organico del club sia rimasto sostanzialmente immutato e che anzi abbiamo dei nuovi soci in ingresso è emblematico: un sodalizio che fa del ritrovo e dell’amicizia uno dei propri valori fondamentali avrebbe potuto perdere slancio e invece questo non è successo”. Proprio in occasione del passaggio di consegne è stata effettuata la “spillatura” del nuovo socio Lorenzo Leandro Pelamatti, già dirigente scolastico dell’IISS Greppi di Monticello e dell’ITS Viganò di Merate.


La Presidente Perrot presenta il nuovo socio Leandro Pelamatti


Il Governatore Nominato Davide Gallasso nel momento della premiazione della Presidente Perrot

La prossima settimana il presidente Magni presenterà il nuovo Consiglio Direttivo e fornirà le linee guida programmatiche del club per l’anno che sta per iniziare. Ma c’è chi dice che stia già lavorando in accordo con la presidente uscente già da qualche mese per partire subito alla massima velocità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.