Verderio: l'AS rilancia la Scuola Portieri, open day domenica 27
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’AS Verderio è pronta a rilanciare il progetto della scuola portieri, convenzionata dall’AIAP, l'Associazione Italiana Allenatori Portieri. Quest’anno il sodalizio verderese si è posto un obiettivo ancora più ambizioso, quello di rendere la proposta più inclusiva estendendo l'offerta formativa anche al settore giovanile e ai portieri di altre squadre limitrofe. La presentazione del progetto avverrà questa domenica 27 giugno, con un open day a porte aperte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al termine verrà offerta una merenda (CLICCA QUI per il volantino).
Silvano Perucchini, presidente AS Verderio, e Alessandro Carzaniga, allenatore AIAP
A tenere le guida del progetto, sarà Alessandro Carzaniga, classe 1992 con un background calcistico di tutto rispetto e un master AIAP di terzo livello. L’allenatore Carzaniga – che lo scorso anno aveva lavorato alla scuola portieri con i ragazzi di Prima Squadra e Juniores del Verderio – si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti e pronto a ripetere l’esperienza, includendo tutto il settore giovanile dell’AS Verderio, con la novità di renderla accessibile anche ai ragazzi di altre squadre desiderosi di migliorare le proprie prestazioni come portieri. “L’idea è quella di lavorare con una metodologia comune per tutte le annate, poi ovviamente, vi sarà una diversificazione nelle tipologie di esercizio che verranno proposte ai ragazzi in base alla fascia di età. L'obiettivo comune resta quello di voler alzare il livello di preparazione formativa. Per i pulcini, fino ai 10 anni, ad esempio, l'allenamento sarà volto a impostare i primi rudimenti del portiere, servendosi del gioco per far conoscere i concetti chiave del ruolo” ha concluso Carzaniga. Per i ragazzi di Società limitrofe, l'Associazione intende offrire pacchetti di lezioni annuali o personalizzate modulate sulle esigenze del singolo.
L’AS Verderio offrirà dunque la possibilità ai propri ragazzi e non solo, di lavorare pari passo con un professionista, soggetto ad una costante formazione annuale con l’AIAP, con l’intento di rivitalizzare una figura, quella del portiere, a volte tenuta poco in considerazione, e dare nuovo lustro all'associazione calcistica verderese che nel gennaio 2020 ha visto anche l'approdo del nuovo presidente del sodalizio, Silvano Perucchini, rivelatosi fin da subito entusiasta della proposta di Alessandro Carzaniga e speranzoso che questa possa costituire le basi per la nascita di una vera e propria scuola portieri italiana presso l’AS Verderio.
F.Fu.