Brugarolo: quasi 300 chili di rifiuti raccolti. Soddisfazione per la presenza dei giovani
Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi, sabato 19 giugno, la seconda giornata ecologica, a Brugarolo, organizzata dal comune di Merate. Un nutrito gruppo di cittadini fra cui han fatto capolino anche diversi giovani si sono radunati intorno alle 8.30 in piazza Unità dei Popoli, dove son stati dotati di guanti e sacchi, il tutto fornito da Silea.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Pronta a ripulire da cartacce, plastica, e rifiuti vari abbandonati lungo le strade della frazione la comitiva suddivisa in tre gruppi si è addentrata nelle tre zone ritenute maggiormente afflitte dall'abbandono dei rifiuti: via IV novembre, via Pertini e via laghetto, e la pista ciclabile di via XXV aprile.Il responsabile del Comitato tutela ambiente, Cristian Bellenzier, nonché allenatore di atletica all'ASD Merate, ha sparso la voce tra i suoi giovani atleti, alcuni dei quali questa mattina hanno deciso di rispondere all'appello. Bellenzier si è detto infatti molto soddisfatto del grado di adesione ottenuto, "Abbiamo avuto una partecipazione più alta rispetto allo scorso anno. È importante sensibilizzare i giovani al tema dell'abbandono dei rifiuti per crescere una generazione di cittadini educati e rispettosi dell'ambiente. Sono loro la vera scommessa!".
Andrea Robbiani e Cristian Bellenzier
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Con grande soddisfazione dell'assessore Andrea Robbiani, era presente per la seconda volta una rappresentanza della classe 2A della scuola media Manzoni e alcuni studenti delle superiori. "Questa iniziativa è rivolta a loro e incarna inoltre un aspetto educazionale importante" facendo invece notare la totale assenza dell'associazionismo ambientalista locale, "Non vuole essere una nota polemica, ma solo il riportare la realtà dei fatti - ha detto - visto che quando si tratta di criticare sono sempre in prima linea, gli ambientalisti, dove sono quando si tratta di mettersi all'opera?"Il risultato finale, un successone: tra i 250 e i 300 chilogrammi di rifiuti raccolti, tra cui anche una casetta di plastica. A operazione terminata, il furgone colmo di rifiuti si è diretto all'isola ecologica.
F.Fu.