Santa Maria Hoè: la passione di Greta Galliani, 8 anni soltanto, per il mondo dei Kart

La piccola Greta Galliani - otto anni compiuti da poco, residente a Santa Maria Hoè - ha sempre avuto una passione innata per le quattro ruote. "È un interesse che ha fin da piccola, - ricorda il papà Leonardo - mi chiedeva sempre di guidare e io non sapevo cosa fare, a parte tenerla in braccio mentre percorrevo il vialetto di casa e portarla sugli autoscontri qualche volta".
A sei anni il papà decide di portare Greta al Kartodromo di Curno, ed è proprio lì che l'amore per la piccola per questo sport motoristico ha avuto origine. "Non li aveva mai visti prima, ma da quando ci è salita non ha più voluto smettere di girare" ha detto il papà.




Con il tempo, la passione di Greta si fa seria e decide così di frequentare un corso base presso la Briel School a Montano Lucino con il pilota e Istruttore Regionale Karting 2°livello per la Scuola Federale ACI Sabino De Castro. Segue poi un corso avanzato, apprendendo traiettorie, componenti dei kart e imparando a conoscere le bandiere presenti in gara.
Nel 2020, nel Circuito Internazionale 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo ottiene la licenza ACI sport, superando una parte pratica e una teorica. Con questo traguardo, ha il via libera per iscriversi ai campionati kart e partecipa così al campionato pre-agonistico EasyKart 50cc, una manifestazione non competitiva.
Oggi, Greta sta partecipando al Campionato EasyKart 60cc Academy, che tocca diverse tappe (Adria, Jesolo, Franciacorta, Siena), e dà del filo da torcere a tutti i maschietti, poiché queste competizioni sono miste e vedono la partecipazione di bambini e bambine.




Per allenarsi Greta può contare sul supporto del gruppo svizzero Black Hawk Racing Team, ma sopratutto del suo Girlpower Team, la squadra di cui fa parte insieme alle amiche e pilote Sara e Martina, e che ha fondato con i rispettivi papà. Come si evince dal nome stesso, Girlpower Team non c'è posto per i maschi, è gruppo per sole femmine che ha lo scopo di aiutare e supportare tutte quelle ragazze appassionate di guida che vogliono avvicinarsi al mondo dei kart. Il gruppo ha l'intento di aiutare a muovere i primi passi in questo ambiente, e segue le piccole fornendo supporto per migliorare in pista.



Greta ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a Pietro Magni di Calco e alla sua officina MP Tuning per averla aiutata tanto quando ha cominciato ad affacciarsi a questo sport, e si aspetta inoltre di poter contare presto sul supporto di nuove "colleghe di pista" nel suo Girlpower Team.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.