Merate: l'Orchestra Agnesi torna in scena a Cascina Gattafame

Torna ad esibirsi l’Orchestra Agnesi, l’orchestra amatoriale di Merate nata nel 2015 nella Scuola di Musica San Francesco. La formazione ha tenuto il suo concerto all’interno di Cascina Gattafame, in un auditorium naturale con mura di carpini e soffitto di cielo. Alessandra Panbianco, padrona di casa e presidente della Scuola di Musica San Francesco, ha accolto il pubblico e l’orchestra con caloroso affetto: “Siamo tra amici e questo spazio è sempre qui”.


Il concerto all’aria aperta ha visto la partecipazione di circa cinquanta orchestrali provenienti dalle provincie di Lecco, Monza Brianza e Milano, e di un pubblico di circa sessanta persone. “Desidero innanzitutto ringraziare Alessandra Panbianco per averci dato la possibilità di suonare in questo luogo fantastico - ha spiegato Alberto Longhi, direttore artistico della Scuola di Musica San Francesco - Abbiamo cercato di fare il possibile per garantire al maggior numero di persone un’esperienza unica ed allo stesso tempo il più sicura possibile. Non ancora facile organizzare eventi di questa portata, ma con forza di volontà e coraggio si possono fare grandi cose.”.



Alberto Longhi ha spiegato come ha fatto l’orchestra a preparare il repertorio durante il periodo di fermo delle attività, in particolare della musica d’insieme: i docenti responsabili delle sezioni hanno preparato dei video tutorial di spiegazione ed esecuzione delle parti, hanno tenuto lezioni online ed organizzato piccole prove in spazi aperti, quando possibile, per arrivare al giorno del concerto il più preparati possibile.




Nelle tre ore di prova del pomeriggio, ci ha pensato Marcello Corti, direttore d’orchestra, a mettere assieme i pezzi ed unire gli sforzi dei singoli musicisti nell’esecuzione finale. Il programma proposto, breve ma significativo, prevedeva musiche di Todd Stalter, Wolfgang Amadeus Mozart e Rossano Galante. A guidare l’orchestra, ma dall’interno, Antonella La Donna, tutor dei violini, Marcella Schiavelli, tutor dei violoncello, e Gloria Uggeri, tutor dei legni.



“Questo è uno dei tanti eventi che la Scuola di Musica San Francesco - ha continuato Alberto Longhi -  ha tenuto in questi ultimi mesi di lenta riapertura. Grazie all’appoggio continuo dell’amministrazione comunale e alla disponibilità dei docenti della scuola, vogliamo continuare durante i mesi estivi a portare musica a Merate, nei parchi, nei cortili, e, perché no, nelle case di chi lo desidera”.
Il pubblico, ristretto, distanziato ed entusiasta, ha accompagnato ogni brano con forti applausi: ogni partecipante ha raggiunto Cascina Gattafame con una sedia potendo così apprezzare lo spettacolo in tutta comodità. Seduto tra il partecipanti, anche Massimo Panzeri, sindaco di Merate: il primo cittadino ha salutato e ringraziato i cittadini e l’orchestra per la bella iniziativa.

Foto di Riccardo Caldirola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.