Pagnano: ''Non c'è amore senza perdono'', anniversari di nozze per 11 coppie di sposi
É stata una domenica di festa quella di oggi, 30 maggio, per la parrocchia di San Giorgio di Pagnano. Durante la messa delle 10, infatti, la comunità ha celebrato gli anniversari di nozze di 11 coppie, nella solennità della Santissima Trinità. Proprio agli sposi, don Riccardo Sanvito ha dedicato la sua omelia, spiegando come Dio sia un mistero relazionale composto da tre persone unite da un'unica sostanza, l'amore.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
"Ricordando quanto diceva Sant'Agostino, possiamo dire che in questa trinità il Padre sia l'amante, il Figlio l'amato e lo Spirito Santo l'amore" ha spiegato. "Nel suo disegno d'amore, Dio ha scelto proprio gli sposi e la loro vocazione per portare in mezzo agli uomini questo sentimento di comunione, di trinità, fatto di sacrificio e di fedeltà".
Don Riccardo Sanvito
Ringraziando Dio per il dono delle coppie fatto alla comunità, don Riccardo ha sottolineato che all'origine della famiglia c'è un giudizio del Signore, e cioè che "non è bene che l'uomo sia solo": "Ciò che l'esperienza ci insegna è che le persone non possono vivere in solitudine, poichè non si realizzano, non sono libere nè felici, e così l'uomo non può vivere una vita priva di amore".
In conclusione dell'omelia, il sacerdote ha ricordato che ha volte il nostro cuore confonde la realtà, scambiando la libertà con l'autonomia e l'indipendenza, ma non è il caso delle coppie che oggi hanno festeggiato i loro anniversari di matrimonio, poichè gli sposi presenti sono un monito del fatto che solo chi è in grado di perdonare può amare: "Non c'è amore vero che non sia fondato sul perdono, e la liturgia di Cristo ci ricorda che solo la grazia è in grado di custodire la comunione tra gli uomini".
La messa è proseguita con la lettura di una preghiera dedicata agli sposi, per poi concludersi sul sagrato dove le coppie hanno ricevuto un piccolo omaggio e hanno potuto scambiarsi gli auguri.
Di seguito i nomi delle coppie di sposi:
Mario Maggioni - Marcella Brivio
Giovanni Amoretti - Miriam Perego
Mario Ferrandi - Maria Rutiliano
Ferruccio Comi - Gianna De Capitani
Egidio Spreafico - Graziella Mozzanica
Vittorio Cereda - Stefania Ferrandi
Paolo Bonalume - Simona Panzeri
Armando Valagussa - Elisa Panzeri
Michele Ghezzi - Barbara Bonanomi
Agostino Panzoni - Luisa Valagussa
Dario Rossi - Sara Maggioni
G.Co.