Merate: non si trova l'accordo tra Gestisport e comune sulla fidejussione. La riapertura dell'impianto slitta a data ignota

L'impianto di via Matteotti


Mentre gli impianti sportivi vanno verso una parziale riapertura (per le piscine la data indicata è il primo luglio mentre le palestre dal 24 maggio hanno teoricamente già ripreso l'attività) non così per la struttura di via Matteotti a Merate.
Stante la difficoltà economica generale che si è abbattuta su tutti i settori, compreso quello degli intermediari finanziari e delle assicurazioni, Gestisport non è riuscita a trovare con il comune una proposta che potesse garantire l'onere della garanzia di fidejussione per gli obblighi contrattuali in essere relativi al contratto di gestione e così l'ente pubblico non ha dato l'ok alla riapertura della struttura.

Con un comunicato inviato agli utenti e affisso all'esterno dei cancelli di via Matteotti, Gestisport ha manifestato il rammarico per la situazione sfavorevole, confermando l'impegno per far sì che sì che si possa tornare al più presto a usufruire degli spazi.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
"Gentili clienti, come noto l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha colpito in maniera particolare il settore sportivo e ancor più quello connesso alla gestione degli impianti natatori.
Tuttora la situazione non sta evolvendo in maniera favorevole e i gestori degli impianti stanno faticosamente tentando di riprogrammare le proprie attività.
In tale situazione Gestisport e Comune di Merate hanno da tempo avviato un confronto al fine di individuare le soluzioni atte a favorire la continuità gestionale dell’impianto polisportivo. Nell’ambito di tale confronto resta ancora aperta la stipula da parte di Gestisport di una fidejussione a garanzia degli obblighi contrattuali. Vale a questo proposito la pena di ricordare che la crisi pandemica ha condizionato e sta condizionando tutti i settori del nostro paese, creando importanti stravolgimenti negli standard operativi, prestazionali e finanziari che un tempo si davano per assodati. Questo riguarda anche il settore degli intermediari finanziari e delle assicurazioni, rendendo più problematico il reperimento di idonee fidejussioni. Nonostante ciò Gestisport ha provveduto a più riprese a fornire diverse proposte volte nella sostanza, a soddisfare, seppur in regime di provvisorietà, l’onere della garanzia. Tali proposte non sono mai state ritenute idonee
dall’amministrazione e a seguito di ciò non è stata autorizzata l’apertura. Confidando nella volontà di entrambe le parti di individuare una soluzione sostenibile, Gestisport conferma il proprio impegno per poter riaprire al più presto l’impianto."

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.