La Semina: incontro sui Rovers e Marte con Laura Mantoani

Oggi alle 20.30 con La Semina si terrà un incontro con Laura Mantoani che relazionerà su "Rovers, Marte e la missione Mars Sample Return". Per partecipare è sufficiente collegarsi alla piattaforma Zoom o in alternativa seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook.
Durante la videoconferenza si farà un viaggio nello spazio alla scoperta di Marte, che negli ultimi anni è stato il centro dell'interesse delle agenzie spaziali di tutto il mondo. Si dice infatti che sia l’unico pianeta interamente abitato da robots (rovers), sarà vero? Che cosa vi sta cercando la NASA? E che ruolo gioca l'Agenzia Spaziale Europea in tutto questo? Insieme alla relatrice sarà dunque possibile scoprire che cosa sono i rovers e che cos'è la “Mars Sample Return”, una missione spaziale della quale ben presto parleranno i media di tutto il mondo.



Laura Mantoani, ingegnere tecnologico.industriale che si occupa di missioni di esplorazione spaziale, spiega così il suo percorso: "Mi sono laureata in ingegneria in tecnologie industriali, presentando come tesi di laurea un prototipo di un rover (robot di esplorazione spaziale), che mi ha aperto le porte dello Space Robotics Lab (SRL), il laboratorio di robotica spaziale dell'Università di Malaga. Qui sviluppiamo algoritmi di esplorazione spaziale, alcuni dei quali in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA): attualmente mi sto occupando della programmazione del braccio robotico del rover ExoTeR, un prototipo della ESA che stiamo usando per sviluppare algoritmi per il movimento del Sample Fetching Rover, il robot che manderà l'Agenzia Spaziale Europea su Marte intorno al 2026".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.