Montevecchia: parcometro e navetta con il voucher viaggio
Dal 2 giugno, Festa della Repubblica, e poi per tutti i sabati e festivi a Montevecchia entreranno in funzione i parcometri per la sosta a pagamento in tre aree del paese in Alta collina, dalle ore 9.00 alle 19.00. In Località Cappelletta si tratta di 30 posti auto su strisce blu, 1 riservato a persone con limitata capacità motoria e 3 stalli per le moto. I parcheggi sotto la piazzetta Agnesi sono 25 per le macchine, di cui 1 per i disabili. Saranno riservati ai residenti gli 8 posti in fila che costeggiano via Alta collina. Infine per l’area di Località Butto, situato tra la sede del Parco del Curone e il Municipio, rispetto ai primi intendimenti che prevedevano la medesima fascia oraria degli altri due parcheggi, la sosta nei 18 stalli (oltre ai due per le moto) al mattino di sabato sarà libera come nei giorni feriali. Il pagamento varrà dalle ore 13.00 e fino alle 19.00. Di domenica e festivi nessuna variazione.

L'emettitrice del "voucher borgo" alle Quattro strade
La tariffa nelle aree a pagamento parte da 50 centesimi e arriva fino a 1,50 euro all’ora. Le attività di bar e ristorazione ubicati in piazza Agnesi, via della Cappelletta e via del Galeazzino hanno diritto alla riduzione della tariffa ad 1 euro all’ora, da destinare ad un loro dipendente. Si potrà pagare con moneta o tramite l’App Telepass Pay. I parcometri sono gestiti da LineeLecco Spa, la società a partecipazione unica del Comune di Lecco, per una concessione che ha durata triennale e che assicura un aggio a favore del Comune di Montevecchia pari al 23%.

Il parcometro all'area di sosta in Località Cappelletta
Resta inteso che per accedere in auto o in moto all’Alta collina di sabato pomeriggio e domenica e festivi sarà necessario richiedere e ottenere il Montevecchia Pass per i non residenti, fino a quando rimarrà in vigore l’ordinanza sul divieto di transito in via Belvedere, e cioè fino al termine di giugno. In alternativa ci sarà la navetta, che dal prossimo fine settimana dovrebbe essere per la prima volta a pagamento. L’emettitrice già installata al parcheggio delle Quattro strade restituirà il “voucher borgo”, al costo di 1 euro andata e ritorno insieme. Anche il sistema delle navette è gestito da LineeLecco.
Articoli correlati:
M.P.