Pagnano: 350 kg di rifiuti raccolti lungo le strade dai volontari. Robbiani: soddisfatti

La presenza di una rappresentanza della classe 2A della scuola media Manzoni è stata probabilmente una delle soddisfazioni maggiori dell'assessore Andrea Robbiani che questa mattina a Pagnano ha aperto le cinque giornate ecologiche della città di Merate.

I ragazzi, armati di sacchi e guanti, si sono presentati all'appuntamento, memori del percorso intrapreso a scuola sull'importanza della raccolta differenziata e del PET, e si sono uniti ai volontari che alle 8.30 si sono radunati al parcheggio di via Cappelletta per poi partire nelle zone della frazione, oggetto della pulizia.

Tre le macroaree interessate dall'intervento: la zona del Calendone e poi la parte sud e centrale della frazione.
Con sacchi, guanti e pinze forniti da Silea e l'insostituibile apporto della protezione civile che ha fatto la spola da un punto all'altro per caricare l'immondizia raccolta, i volontari hanno lavorato per tutta la mattina fino a mezzogiorno.



A fine operazione, sono stati oltre 350 i chilogrammi di pattume abbandonato (bottiglie, lattine, plastica, sacchi, biglietti del gratta e vinci, ...) lungo le strade e che grazie all'iniziativa e a chi vi ha partecipato sono finiti in discarica.


"Siamo soddisfatti per la riuscita di questa prima giornata" ha commentato l'assessore Andrea Robbiani "abbiamo a cuore l'ambiente e vogliamo partire da queste iniziative che coinvolgano la popolazione per far comprendere che la sua salvaguardia è problema di tutti. La presenza degli studenti è importante perchè ci fa capire che la sensibilizzazione deve partire proprio dai giovani".
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.