Merate: cinque giornate per pulire la città. Robbiani: ''La tutela dell'ambiente è di tutti''
L'assessorato all'ecologia guidato da Andrea Robbiani, dopo lo stop forzato del 2020, ha deciso di riproporre un momento aperto alla cittadinanza che vada oltre la giornata della forestazione già organizzata nel 2019.
Tra maggio e novembre, infatti, sono state calendarizzate cinque mattine durante le quali volontari armati di guanti e sacchetti (forniti da Silea) si daranno da fare per pulire alcune zone particolarmente oggetto di scarico di sacchi, spazzatura, materiale ingombrante.
Le attività toccheranno tutta la città, dal centro alle frazioni (CLICCA QUI per tutti i dettagli):
il 22 maggio a Pagnano, il 19 giugno a Brugarolo, il 18 settembre a Sartirana e Cassina, il 16 ottobre a Novate, il 20 novembre in centro.
A queste date poi si aggiungerà anche l'iniziativa regionale del 26 settembre i cui dettagli sono ancora da definire.
"Andremo ai bordi delle strade, nelle campagne e negli angoli che sono più oggetto di scarico di rifiuti da parte di incivili" ha spiegato "ci piacerebbe che la popolazione partecipasse e comprendesse che l'ambiente è un tema che dobbiamo avere a cuore tutti e solo con la collaborazione di tutti è possibile tutelarlo".
Si partirà sabato 22 da Pagnano con ritrovo alle 8.30 al parcheggio delle scuole di via Cappelletta. Ci sarà la distribuzione dei sacchi, la divisione in squadre dei partecipanti e poi la partenza nei vari luoghi. Alle 12 è previsto il ritrovo con la verifica del materiale raccolto e la conclusione della manifestazione. (CLICCA QUI per la prima data di Pagnano).
La partecipazione è libera e non è vincolata da alcuna iscrizione ma per una migliore organizzazione si chiede di segnalare la propria presenza tramite l'indirizzo mail ecologia@comune.merate.lc.it