Merate: apre la nuova sede della Caritas parrocchiale nella ex chiesa di S.ta Marta


Da quest'oggi sabato 8 maggio la nuova sede della Caritas di Merate presso l'ex chiesa di santa Marta è stata ufficialmente aperta all'utenza.
A seguito della decisione di liberare gli spazi di castello Prinetti occupati dal gruppo e da altre realtà, si è proceduto al trasloco nell'edificio che si trova in via don Oreste Bonfanti, un tempo sede del coro la Torr e per un certo periodo anche di Ronzinante.

Il magazzino con il cibo e sotto "l'armadio"

 

I volontari hanno provveduto ad "arredare" i locali interni in base alle esigenze con spazi ricavati per il magazzino e dunque la conservazione dei beni da distribuire quali le borse alimentari e per gli uffici con le varie pratiche e la documentazione dell'attività. Sono state montate anche scaffalature per il magazzino decanale dei vestiti mentre il centro d'ascolto è stato collocato al primo piano, con accesso esterno da sotto il portico. Tutte attività caritative che necessitavano di luoghi ampi e agevoli e che nella chiesa di santa Marta hanno trovato una ideale collocazione.

Gli uffici

I progetti e le attività della Caritas si fondano principalmente sulla generosità e la bontà delle persone che tramite iniziative ad hoc oppure con donazioni sostengono chi ha più bisogno.
La raccolta viveri della Quaresima 2021 è stata anche quest'anno molto sostanziosa:

Pasta kg 620
Riso kg 224
Pelati pz 373
Piselli pz 300
Fagioli/Legumi pz 485
Tonno pz 555
Carne pz 116
Olio lt 76
Zucchero kg 75
Caffè/The pz 113
Latte lt 139
Biscotti pz 118
Omogeneizzati pz 100
Farina kg 27
Marmellata pz 29
Colombe/Panettoni pz 18
Scatolame vario pz 125
Igiene generale pz 256

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.