Riserva lago Sartirana, Robbiani: abbiamo applicato le indicazioni giunte dalla regione
Andrea Robbiani
Per rendere operativa la richiesta del Consiglio di Gestione, gli uffici comunali, in data 04 maggio 2021 hanno presentato un quesito urgente alla Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Unione Organizzativa Parchi, Aree protette e Consorzi di Bonifica, chiedendo quale interpretazione dare alle norme visto che i due piani prevedono modalità differenti di accesso al sito.
Regione Lombardia, sempre in data 04 maggio 2021 ha risposto che le indicazioni previste nei due strumenti vigenti (Piano della Riserva e Piano del SIC) sono da applicarsi in maniera complementare ovvero nella versione più estesa come correttamente fatto dall'Ente Gestore.
A titolo di chiarimento, si ribadisce che il Piano della Riserva, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 4/56753 del 03.08.1990, prevede al punto 8.4 Regolamentazione della riserva il divieto nella riserva naturale (comma 22) di "accedere nel periodo 1° aprile - 15 giugno se non per compiti di vigilanza, per motivate esigenze e per ricerche scientifiche autorizzate; in questo periodo sarà possibile solo la percorrenza del percorrenza del sentiero pedonale per l'effettuazione di visite guidate autorizzate dall'ente gestore" e nell'area di rispetto (comma 17) di "accedere nel periodo 1° aprile - 15 giugno se non per compiti di vigilanza, per motivate esigenze e per ricerche scientifiche autorizzate; in questo periodo sarà possibile solo lo svolgimento delle normali attività agricole e la percorrenza del percorrenza del sentiero pedonale per l'effettuazione di visite guidate autorizzate dall'ente gestore" .
Per quanto attiene alla pesca, il Piano della Riserva al punto 7.5.2 Attività Antropiche comma G specifica che "Il piano della Riserva stabilisce che nei periodi di riproduzione (da fissarsi annualmente secondo le norme FIPS) e comunque nei mesi di aprile, maggio e giugno la pesca è vietata in tutto lo specchio d'acqua: negli altri periodi sarà esercitata dalle sponde del lago solo con l'ausilio di canna fissa o con mulinello.".
Il piano del SIC, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 06 del 21.03.2011 con parere di Regione Lombardia espresso con Decreto n. 1554 del 21.02.2011, prevede all'art. 10.2 "Nell'area del SIC/Riserva Naturale Zona A è fatto divieto di accedere nel periodo 1° aprile - 31 luglio se non per compiti di vigilanza, per motivate esigenze e per ricerche scientifiche autorizzate. Sarà possibile la percorrenza del sentiero pedonale solo per l'effettuazione di visite guidate autorizzate dall'Ente gestore".
In buona sostanza, si deve prendere atto, che il combinato disposto dei due strumenti regolatori comporta che per l'anno 2021, nel periodo 1° aprile 31 luglio, accessi e pesca devono essere regolamentati secondo il seguente schema:
Concludo, confermando che il comune di Merate, attuale gestore della riserva, deve necessariamente tenere conto dei regolamenti vigenti che tutelano l’ecosistema del lago di Sartirana e, pur comprendendo le istanze delle associazioni dei pescatori, si deve necessariamente seguire la via del rispetto delle regole. Non vi sono posizioni intransigenti o posizioni possibiliste: chi amministra deve muoversi nel solco della applicazione delle regole. Detto questo, si conferma che il redigendo piano integrato, che verrà adottato nei prossimi mesi, contiene una serie di misure che permetteranno una maggiore fruizione della zona B, andando finalmente a superare gli attuali strumenti regolatori.
Andrea Robbiani, Assessore Ambiente Ecologia Innovazione Tecnologica Smart Mobility