Lago Sartirana: accesso e pesca vietati fino al 31 luglio nella zona A e nella B dal 1° aprile al 15 giugno (pesca no fino al 30)
Come si ricorderà Giorgio Fumagalli, presidente della sezione La Briantea pescatori il 3 maggio aveva inviato una lettera (CLICCA QUI per visualizzare) all'assessorato all'Ecologia del comune di Merate chiedendo la liberalizzazione dell'ingresso e della pesca, per tutto l'anno nella zona "B", quella a sud tra il pontile e il Bagnolo e la limitazione dei divieti dal 1° aprile al 15 giugno.
Il giorno successivo, 4 maggio l'assessore Robbiani scriveva alla Regione per chiedere un parere. E, fatto da segnare in caratteri aurei sul libro dei primati, nella stessa giornata la regione ha risposto che vanno rispettati gli strumenti vigenti, ossia il Piano della riserva e il piano del sito di interesse comunitario (SIC).
Morale: nella zona "A" di maggiore tutela, quella posta a nord che inizia al Bagnolo dove sono piantate a terra le staccionate e fino al pontile ornitologico il divieto di accesso è esteso dal 1° aprile al 31 luglio mentre nella zona "B" il divieto di accesso va dal 1° aprile al 15 giugno mentre il divieto di pesca si allunga sempre a partire dal 1° aprile ma fino al 30 giugno e limitatamente alla zona "B" .
Insomma la situazione è ancor più rigida di quanto non lo sia finora.
Lo scontro con il neo costituito comitato è destinato a questo punto a infiammarsi sempre, più anche perché è confermato il divieto dei fuochi d'artificio per la festa di San Pietro.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE