Merate: via Manzoni a ''traffico limitato'' sabato e domenica. Silos Cazzaniga gratis

Via collegio Manzoni
Si intitola “misure di contenimento del traffico veicolare - estensione dell'orario della zona a traffico limitato (z.t.l.) in via collegio Manzoni” la delibera n. 57 del 4 maggio con la quale è stata predisposta una modifica del transito nella strada centrale della città.
Richiamando le disposizioni del 2010 con le quali si era istituita una zona a traffico limitato con diversa regolamentazione per via Manzoni, piazza Prinetti. piazza Eroi (lato fontana) e via Carlo Baslini, la giunta meratese ha deciso di attuare una modifica nelle giornate di sabato e domenica.
Alla base della decisione anzitutto la volontà di garantire l'incolumità dei cittadini, tutelarne la salute, preservare l'ordine pubblico, nonchè il patrimonio ambientale e culturale permettendone una migliore fruizione e vivibilità
Tre gli obiettivi definiti chiaramente dalla delibera:
- la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare;
- il miglioramento della vivibilità del centro storico;
- il rafforzamento del centro storico nella sua destinazione di centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza
Per questo motivo il sabato e la domenica, via collegio Manzoni sarà chiusa al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 22 ad esclusione di residenti, esercenti o dipendenti aventi diritto.
Soddisfatta e concorde sulla decisione la presidente dei commercianti Simona Vitali. “Credo che questa decisione possa portare benefici al commercio, con un centro che sarà reso più vivile e sicuro in particolare per le famiglie. Il sabato mattina spesso le auto sfrecciano a velocità sostenuta e il passaggio a piedi in qualche occasione mi è sembrato pericoloso. Penso soprattutto alle famiglie con bambini che possono trovarsi a passeggiare con più tranquillità, fermandosi a guardare le vetrine e intrattenendosi in strada senza il rischio di essere travolti. La presenza ora di tavoli all'esterno di alcune attività di ristorazione, renderà la zona più gradevole e vivace”.
Fino al 31 dicembre, tra l'altro, il silos dell'area Cazzaniga sarà a sosta gratuita. La disposizione, già in vigore da qualche settimana, si è resa necessaria a seguito dei lavori di realizzazione della nuova palestra che hanno di fatto chiuso l'uscita su via Rondinella, costringendo così all'immissione da via Cazzaniga e il posizionamento di un semaforo.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.