Merate: eletti i vertici della consulta sport. 50mila euro per i progetti dell'estate
Nella prima serata di martedì 4 maggio si è riunita la consulta sport e tempo libero del comune di Merate per inaugurare la prima seduta dell’anno ed eleggere presidente, vicepresidente e segretario. La riunione, che come poi ha spiegato il sindaco Massimo Panzeri è stata una Consulta a tutti gli effetti, è stata trasmessa in streaming dal canale YouTube. In aula, oltre appunto ai rappresentanti dell'amministrazione con l'assessore delegato Alfredo Casaletto, hanno presenziato gli esponenti delle numerose Associazioni sportive meratesi tra cui A.C. Pagnano, Brugarolo Calcio, A.S.D. Cassina, La Briantea, C.A.I., Rotellistica Roseda, oratorio di Novate Brianza e Shotokan Ryu. Dopo alcune parole del Sindaco in merito all’obiettivo di questa consulta - “radunare gli sportivi, capire le volontà dei ragazzi e raccogliere istanze per migliorare questo settore” - si è passati all’elezione del presidente. L’operazione si è svolta rapidamente con l’unico a essersi candidato - e ad aver raggiunto il favore dell’unanimità – che è stato Alessandro Albertini, presidente dell’A.S. Merate Volley. Lo stessa cosa è successa con il maestro Alessandro Lenzini della Cultural Chinese Art Academy, eletto come vicepresidente, e Ferdinando Lupoli della Divetime.it, designato segretario.
Terminate le elezioni il sindaco Panzeri ha lasciato la seduta e la parola è tornata all’Assessore Casaletto che è passato a illustrare ai presenti il bando per l’assegnazione di contributi straordinari per la realizzazione di progetti di avvicinamento alla sport per l’estate 2021. “C’è necessità di tornare a fare sport e organizzare attività ma allo stesso tempo è necessario fornire un sostegno alle numerose associazioni a cui tutti i giorni affidiamo i nostri ragazzi dopo la scuola e che si occupano della loro educazione, pertanto il Comune ha deciso di riconoscerne il ruolo e stanziare 50mila euro per sostenere l’organizzazione di una manifestazione sportiva per quest’estate”. Oltre a questo contributo il Comune metterà a disposizione il parco delle piramidi, piazza Libertà e piazza don Minzoni, esentando gli occupanti dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico. Le attività tuttavia potranno avere luogo anche in strutture pubbliche (previo accordo con i concessionari) come il centro sportivo di Cassina, la pista di rotellistica di via Matteotti, la pista di atletica via Turati, il palazzetto dello sport via Matteotti e il campo di calcio Cav. Ferrario. Le iniziative potranno essere tornei, manifestazioni e gare, a patto che siano rivolte ai più piccoli e abbiano l’intenzione di avvicinare le famiglie - nel rispetto delle norme anti-covid - e di accomunare tutte le frazioni. Il periodo interessato per questo evento - che potrà comunque essere suddiviso su più giorni/weekend - parte da metà giugno e si conclude a settembre/ottobre 2021.
I sodalizi potranno collaborare tra loro per organizzare il progetto con cui candidarsi al bando (sarà possibile proporsi fino a 7 giugno). I progetti verranno presi in esame e in base a diversi parametri, come la qualità della proposta, l’originalità, la sostenibilità etc. verranno assegnato un punteggio. Il progetto che raggiungerà il punteggio più alto avrà accesso al contributo. Sul sito del Comune verrà affisso nei prossimi giorni - per la durata di 30 giorni - il regolamento per accedere al bando e l’assegnazione del punteggio. L’ultimo punto all’ordine del giorno era la candidatura al titolo di “Sportivo dell’anno” per il 2020, un anno infelice per le attività e non solo, infatti come ha ricordato l’assessore non c’è ancora stato modo di premiare la campionessa di canoa Monika Holler, che era stata insignita del titolo per il 2019. A tal proposito Casaletto ha invitato i presenti a provvedere all’organizzazione - oltre anche per l’evento estivo - di piccoli momenti di aggregazione per assegnare anche questo premio. Per quanto riguarda il 2020 verranno raccolte candidature e la premiazione avverrà insieme a quella dell’anno precedente. La consulta sport e tempo libero, avendo ora il suo Presidente, Vicepresidente e Segretario, provvederà a riunirsi nuovamente nel breve termine.
E.Ma.