Merate: la scuola di musica san Francesco offre concerti a domicilio in corti e giardini
Se la musica non può andare nei teatri e nelle sale, allora ci sarà chi la porta negli spazi aperti e direttamente a casa.
E chi meglio di un direttore di una scuola di musica, appassionato, colto, simpatico e entusiasta di tutto ciò che riguarda le note e con lui i musicisti che nel corso degli anni hanno regalato momenti magici alla città?Alberto Longhi, alla guida della san Francesco di Merate, di relegare la musica al solo ascolto in video o in audio ha deciso di dire basta e così, con la collaborazione del suo gruppo ha trovato un modo originale e coinvolgente di abituare nuovamente le persone al piacere dell'ascolto.
Chi vorrà potrà contattare la scuola di musica ed "invitarla" nel proprio spazio all'aperto a eseguire la performance che vedrà l'esecuzione di brani di diverso genere, a riprova anche della professionalità dei musicisti che da anni sono un fiore all'occhiello per la città.
Sarà un “dare per avere”, non in matrice mercenaria ma di comunione. Perchè i musicisti regalano musica ma ricevono altrettanto dalle note e dal loro pubblico. E questo periodo di restrizioni li ha privati della linfa del loro lavoro che è far ascoltare, produrre emozioni, incantare.
“Il nome ufficiale è Prima-vera Musica, la prima musica che si ascolta finalmente dal vivo, dopo mesi di musica solo digitale. Con un filo di egoismo artistico, scrivo che siamo noi musicisti per primi ad avere bisogno di un pubblico, seppur piccolo, ma vero. Ma anche le persone apprezzano. E poi l'intento sociale del progetto è celato, ma importante. Noi dobbiamo solo suonare. La promozione degli eventi è affidata persone, con il nostro materiale digitale, persone che si parlano finalmente, individuando orari e giornate, affacciandosi alle finestre, scambiando qualche parola”.
Un giardino o un cortile o uno spoglio parcheggio che si trasformano per una manciata di minuti in un allegro palco, dove un musicista professionista arriva a domicilio e suona appositamente per chi vi abita.
Sette sono gli insegnanti a disposizione per realizzare questi mini-eventi, con musica moderna e classica o cross-over: insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.
“Vorremmo realizzare i nostri mini eventi in modo capillare. Tutti i concerti sono e saranno gratuiti e non comportano e non comporteranno alcun costo per il pubblico perchè saranno sostenuti da sponsor. Poi se l'iniziativa prendesse il volo, siamo pronti a condividerla con altri, soprattutto con le associazioni della consulta cittadina”.
CLICCA QUI per il volantino.
Per "prenotazioni" e informazioni scrivere a sc_musica@libero.it
www.scuolamusicasanfrancesco.it
S.V.