Merate: con La Semina incontro sulla materia oscura insieme a Tommaso Belloni

Per domani, martedì 30 marzo, l'associazione culturale La Semina ha in programma un nuovo incontro con Tomaso Belloni, dal titolo "In Viaggio nella Materia Oscura".
L'appuntamento si terrà alle 18 via Zoom, e gli organizzatori descrivono così l'evento: "Il fatto che non vediamo l’80% della materia dell'Universo e non sappiamo cosa sia è un problema non trascurabile per l’astrofisica moderna. Per arrivare a capire come si è arrivati a definire il problema e quali sono le soluzioni che vengono studiate, è necessario partire da lontano: un viaggio di oltre due millenni nel tempo per descrivere cosa sappiamo sull'Universo e della materia e per definire cosa significa “vedere” in astronomia. Alla fine del viaggio vedremo come è nato il concetto attuale di materia oscura e cosa può o non può essere."
Il relatore, Tomaso Belloni,  è Dirigente di Ricerca all’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera e si occupa nella sua ricerca di astronomia delle alte energie e di osservazioni di buchi neri. Ha pubblicato due libri divulgativi, entrambi su cose che non possiamo vedere in modo tradizionale: buchi neri e materia oscura.


Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.