Merate: con 'CoderDojo' un incontro su Python, il 27/03

Per sabato 27 marzo, il gruppo meratese CoderDojo ha preparato un altro interessante laboratorio. Il tema dell'incontro, in programma dalle 15 alle 17 in modalità online, sarà "Python fon ninja": durante il pomeriggio, infatti, i relatori proveranno ad avvicinare bambini e ragazzi ad un linguaggio di programmazione ampiamente usato in aziende di tutto il mondo e molto potente e flessibile: Python, appunto.



L'ospite d'eccezione sarà Lucia Pagani, 'mentor' dell'incontro con alle spalle un background da biotecnologa, che ha spiegato: "Python mi ha fatto innamorare del mondo del data science, è uno dei linguaggi per fare intelligenza artificiale che io uso ormai tutti i giorni per codificare i miei modelli predittivi. La sintassi di Python è abbastanza standard, è facile da leggere e imparare, e spero sarà interessante per i bambini che hanno già famigliarità con Scratch notare i punti in comune. A differenza di Scratch, però, Python non è un linguaggio a blocchi ed è meno interattivo; mia figlia di 7 anni lo trova molto interessante e ha già fatto una piccola sessione di programmazione con me precedentemente, e ne è stata entusiasta".


L'obiettivo è dunque provare a trasmettere la passione e l'entusiasmo nei confronti di questo linguaggio.
La sessione di sabato 27 svolgerà in modo graduale e progressivo, partendo dai concetti base e universali nel mondo dell’informatica come variabili, cicli, funzioni e sintassi e progressivamente verranno dati ai bambini piccoli esercizi per famigliarizzate con questi concetti. L'incontro si chiuderà con esempi di giochi interattivi che potranno codificare, aiutati da alcune note preparate come guida, per dare loro la possibilità di giocare con Python anche successivamente all’incontro.
L'appuntamento, ad iscrizione obbligatoria e gratuita, è dunque per sabato 27 marzo, e nel caso in cui i partecipanti mostrassero grande interesse, i mentor di CoderDojo sono pronti ad organizzare un secondo laboratorio sul tema.
Per informazioni ed iscrizioni, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.