Merate: le associazioni in consulta con la voglia di ripartire e fare eventi di socialità

La mattina di sabato 13 marzo 2021 si è riunita - online - la Consulta del settore scolastico e culturale. All'ordine del giorno l'approvazione del verbale della seduta precedente (novembre 2020), un aggiornamento in merito alla situazione attuale delle attività culturali, le proposte per il periodo estivo e infine la presentazione della nuova modalità di riparto dei contributi ordinari.


Ad aprire l'assemblea Maria Alessandra Panbianco che ha ringraziato i "presenti" esortandoli scherzosamente, in scia con la proposta di Alberto Longhi (Scuola di Musica San Francesco), a creare un inno di Merate con cui avviare i prossimi incontri. Un secondo ringraziamento è stato rivolto a tutte le associazioni che si sono attivate con iniziative online.
L'incontro è entrato nel vivo con la presentazione di tre new entry.
La prima è La Nostra Mela, l'associazione dei commercianti di Merate rappresentata da Simona Vitali, che da giugno 2020 ha sostituito Ornella Comi diventando la nuova presidente. Pur non trattando direttamente di arte e spettacolo, ha comunque diritto ad entrare nella Consulta perchè, ha ricordato Maria Alessandra Panbianco, non c'è un confine tra commercio e cultura. La seconda associazione è "Etiäinen", nome che deriva dalla mitologia finlandese e che rimanda agli spiriti guida che accompagnano i bambini nella loro crescita. L'associazione, rappresentata da Cristina durante la consulta, si occupa di musica e canto. Infine, la terza associazione è "Musicarte-lab", rappresentata da Simona Russi.


L'assessore Fiorenza Albani ha dato il benvenuto ai nuovi e ha invitato i sodalizi a dettagliare quanto fatto finora e quanto in cantiere.
La parola è passata a Pierangelo Marucco che ha presentato il lavoro della Semina con una serie di videoconferenze: l'ultima quella con il professore Aldo Schiavone sul tema del progresso, argomento che sarà ripreso il 19 marzo con la professoressa Elsa Fornero, parlando di ripresa e resilienza. L'associazione continuerà con almeno una videoconferenza a settimana.
Per "L'Altra metà del cielo" è intervenuta la presidente Amalia Bonfanti che ha raccontato di due eventi culturali. Il primo sull'auto-rappresentazione della donna in fotografia e il secondo su molestie e violenze sul luogo di lavoro, eventi online che hanno avuto un buon numero di partecipanti. Per quanto riguarda il futuro sono in programma degli incontri negli istituti superiori, che ci si augura di poter svolgere in presenza. La principale attività dell'associazione rimane l'accoglienza a donne in difficoltà.
"Coder Dojo Merate" si occupa di attività educative per bambini e ragazzi attraverso l'uso delle tecnologie digitali, ha spiegato la vicepresidente Annamaria Vicini. Con la pandemia hanno iniziato a lavorare online e attualmente propongono un'attività al mese. Le ultime sono state la realizzazione da parte dei bambini - dopo aver assistito a delle letture - di un ebook sulla Giubiana e un incontro sul tema della comunicazione non ostile. Il prossimo evento in programma tratterà il linguaggio di programmazione Python.
Nicoletta Dozio per la "Scuola d'arte pura e applicata" ha spiegato stanno proseguendo le lezioni online e la preparazione delle mostre. Quella su Raffaello purtroppo non è andata in porto e ora è in preparazione quella su Dante.

Alessandra Panbianco


Simona Vitali per La nostra mela ha ricordato le cinque serate di luglio, la raccolta di Natale per l'Ospedale di Merate e infine la donazione di cinque pini all'amministrazione comunale (che probabilmente verranno piantati al parco Piramidi). In questo periodo, ha spiegato, si è cercata la collaborazione con l'istituto comprensivo, raccogliendo 300 disegni per la festa del papà che verranno appesi nei negozi. L'addobbo del centro storico con i fiori per il periodo pasquale probabilmente slitterà ad aprile.
Alberto Longhi della scuola di musica ha invitato a creare piccole collaborazioni, micro-performances per ritrovare la socialità di cui si ha tanta voglia. Ha ricordato la connessione instaurata lo scorso inverno con le telefonate fatte agli anziani per tenere compagnia e suonare dei pezzi.
E' stata poi la volta di Simona Russi di "Musicarte-lab", associazione si occupano di musica - specialmente rock - dal vivo e che purtroppo con lo streaming hanno riscontrato difficoltà a suonare in gruppo, poiché gli strumenti tecnologici validi non sono alla portata di tutti. L'anno scorso per il centenario di Gianni Rodari si era pensato a dalle letture (concertate) di favole ai bambini, ma purtroppo non è stato possibile realizzare alcun evento. L'idea ora sarebbe quella di dare luce al progetto "Favole al telefono", che prevede l'attivazione di un numero al quale tutti i bambini potranno chiamare al sabato mattina e sentirsi raccontare una favola di Rodari in diretta.

Paola Lungo di "Ronzinante", oltre a ricordare che il loro spazio a Novate è disponibile per chiunque abbia attività da proporre, ha spiegato che tutti i membri dell'associazione sono a disposizione per attività culturali e, attualmente stanno cercando di andare avanti con corsi online di commedia e dizione.
A presentare "Etiäinen" è stata la portavoce Cristina. L'associazione è composta da 15 donne che hanno avuto esperienze corali e ora lavorano insieme per ampliare il repertorio e proporre esibizioni di canto a cappella.
Unanime la volontà di collaborare e proporre eventi in contemporanea, di diverso genere ma che offrano al pubblico una varietà di arti da poter essere apprezzate.
Marisa Corradini di "Dietro la Lavagna" ha comunicato il loro impegno per contattare un artista di strada di fama nazionale per decorare una cabina elettrica di Merate e creare un "museo a cielo aperto". In merito alle proposte dell'estate l'idea, secondo l'assessore Fiorenza Albani, è quella di fare un bando per dare un aiuto economico a chiunque abbia iniziative interessanti: street-food, cinema all'aperto, esibizioni di musica classica, artisti di strada, balli open air, giochi di legno, il tutto diviso in delle "mini notti bianche", svolte anche nelle frazioni di Merate, per dare visibilità e sfruttare posti che solitamente non vengono utilizzati.

Alberto Longhi

Il vicepresidente della ProLoco di Merate, Filippo Cramarossa, ha ripreso "l'idea di piazza" e socialità dicendosi diponibile come associazione ad aiutare per qualsiasi attività, creando un calendario a tasselli per mantenere fluida l'organizzazione.

In chiusura di consulta l'assessore ha comunicato l'uscita di un bando dal MiBACT per erogare dei contributi all'educazione musicale dei minori di 16 anni, e ha invitato i presenti a divulgare la notizia tra gli allievi per ottenere fino a 200 € di rimborso.
Nella ripartizione dei contributi si terrà conto di criteri più oggettivi, valorizzando le associazioni che danno spazio alla formazione e agevolano le famiglie. E' stato ribadito l'invito a compilare il questionario, utile per raccogliere informazioni che saranno poi inserite all'interno dell'associazione. La scadenza per le richieste è la fine del mese. Ad oggi solo "Cine teatro Manzoni", "Scuola di Musica San Fancesco", "Ronzinante", "Soroptimist", "Scuola arte pura e applicata", "Fotolibera" e "Etiäinen" hanno presentato domanda.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.