Merate, Covid: 116 i positivi, un nuovo decesso (in totale 40). Martedì il mercato solo alimentare in piazza Don Minzoni

Sono in continuo aumento i casi di positività al Covid nel comune di Merate dove, a ieri, 14 marzo, sono 116 i cittadini affetti dal virus, 18 in più rispetto all'ultimo aggiornamento. Si registra, purtoppo, un nuovo decesso, che porta così il totale dei morti a 40 da inizio emergenza. In crescita anche le sorveglianze attive, 140, di cui 38 di età inferiore ai 20 anni.
Domani, come spiega il sindaco Massimo Panzeri nel comunicato odierno, si terrà il mercato settimanale, limitato a soli generi alimentari e ai beni di prima necessità in piazza don Minzoni.
INFORMATIVA ALLA CITTADINANZA SU EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Si rendono noti i dati comunicati dalla Prefettura aggiornati al 14 Marzo 2021, relativi ai Cittadini residenti.
Tenuto conto della Popolazione residente al 31 dicembre 2020, pari a n. 14.753, la situazione è la seguente, rispetto all’ultimo aggiornamento del 8 marzo 2021:
  • POSITIVI COVID-19 (Totale da inizio emergenza) N. 835 (+ 34) pari al 5,65% della popolazione;
  • DI CUI DECEDUTI N. 40 ( +1 ) pari al 0,27%;
  • E N. 679 SOGGETTI NEGATIVIZZATI ( +15 );
  • TOTALE NETTO POSITIVI N. 116 ( +18 ) pari al 0,78%;
  • SOTTOPOSTI A SORVEGLIANZA ATTIVA N. 140 ( + 15 ) pari al 0,94%, di cui n. 38 di età inferiore ai 20 anni.
Si conferma, senza purtroppo dare segni di rallentamento, la tendenza al peggioramento dei dati, che ormai prosegue da alcune settimane.
Siamo stati notiziati dell’avvenuta scomparsa di un altro nostro concittadino, che porta il totale dei deceduti a 40; esprimo alla famiglia il cordoglio dell’Amministrazione tutta.
Torniamo in “ZONA ROSSA” con le conseguenti misure restrittive; in particolare, sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, almeno fino al 6 aprile, come indicato dalle disposizioni in vigore da oggi.
Al fine di limitare i disagi ai cittadini, da domani sarà consentita, per tutta la durata delle suddette restrizioni, la sosta libera senza limiti di tempo nelle aree di parcheggio a tempo limitato (zone a disco orario), quindi in tutti gli stalli contrassegnati dalle strisce bianche.
E’ consentito lo svolgimento del mercato settimanale, limitato ai soli generi alimentari e di prima necessità, che sarà allocato nella sola Piazza Don Minzoni.
Rinnovo a tutti i cittadini l’invito a compiere un ulteriore sforzo, affinché si possano arrestare i contagi ed auspico, nel contempo, che la campagna vaccinale prenda vigore e sia estesa presto alla maggioranza della popolazione.
Mi auguro di poter aggiornare presto la situazione con dei dati in miglioramento.

Merate, 15 Marzo 2021

IL SINDACO
 Massimo Augusto Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.