Merate: approvato il progetto orti didattici sospesi per gli utenti del centro diurno disabili

Porta la firma dell'architetto Roberto Sacchetto il progetto per la realizzazione di un orto didattico sospeso inserito nel verde dell'area retrostante il centro diurno disabili di via fratelli Cernuschi. Un intervento che vuole creare aggregazione sociale, cooperazione tra disabili, educatori e volontari, introducendo pratiche ambientali sostenibili in campo agroalimentare offrendo a tutti la possibilità di prendersi cura e veder crescere il fazzoletto di terra coltivato.

Approvando il "Progetto orti urbani e collettivi - orti didattici C.D.D.", avanzato dall'Associazione Amici del C.S.E., la giunta di Merate è andata ad aderire al bando "Orti di Lombardia" che potrebbe portare un finanziamento a sostegno della sua realizzazione locale.
Inserito nello spazio alle spalle della struttura, si tratta di un orto sospeso accessibile anche all'utenza che ha capacità motorie ridotte e si trova in carrozzella. La forma a U dello spazio da coltivare, sospeso appunto, consente al disabile di inserirsi e raggiungere comodamente con le braccia il piano lavoro, in una posizione comoda e senza necessità di altri supporti.

I lavori, del costo stimato attorno ai 25mila euro, prevedono la realizzazione di una pavimentazione drenante che consenta l'accesso in maniera autonoma agli orti, la posa di tubazioni per l'approvvigionamento idrico e l'installazione di un telaio in legno, rivestito poi da doghe, con un pianale che contiene la terra.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.