Pagnano: sabato 13 a Chiari i funerali di don Luca Pozzoni, una vita da salesiano

Ha dedicato la sua vita intera alla Chiesa e a testimoniarlo è la sua giovane età: 47 all'anagrafe di cui 26 di professione religiosa e 18 di ordinazione sacerdotale.
Don Luca Pozzoni se ne è andato al termine di una malattia che non gli ha lasciato scampo, affrontata con coraggio e serenità, aggrappato a quella Fede che ha scandito ogni giorno della sua esistenza.


Il funerale, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, si terrà nella chiesa dell'istituto salesiano san Bernardino di Chiari, sabato 13 marzo alle ore 10 e la salma sarà poi tumulata nel cimitero cittadino.
Originario di Pagnano, cresciuto con mamma Gabriella, papà Santino e i fratelli Simone e Matteo, don Luca aveva frequentato le scuole in frazione fino a quando si era iscritto ai salesiani di Sesto san Giovanni. Da qui non se ne era più andato. Al termine del quarto anno delle scuole superiori aveva maturato la decisione di consacrarsi a Dio. Dopo un anno di noviziato a Pinerolo, sempre presso l'istituto di don Bosco, si era trasferito a Nave, in provincia di Brescia per gli studi di teologia e filosofia. Quindi per due anni era tornato a Sesto, prima di andare per quattro anni a Gerusalemme a concludere la preparazione teologica.



Al centro don Luca Pozzoni.
A sinistra l`ex parroco della frazione don Enrico Mellera, a destra don Renato Mauri

Pagnano si era parata a festa per la sua ordinazione avvenuta sabato 15 giugno 2002 a Chiari. Domenica 16 aveva celebrato la prima Messa nella comunità di San Giorgio. Una grande festa con venticinque sacerdoti sull'altare tra cui il parroco don Silvio Zurlo, il suo predecessore don Enrico Mellera ed i numerosi preti nativi della frazione.
Prima della Messa, cominciata alle 10, don Luca era stato accompagnato in corteo dalla sua casa di via don Arnaboldi alla parrocchia. Terminata la celebrazione tutti gli invitati si erano riuniti presso il salone dell`oratorio per il pranzo e quindi, dopo l`Eucarestia delle 18, la comunità aveva percorso le strade del rione per la processione con il Santissimo Sacramento. Alle 21 infine i giovani dell'oratorio gli avevano regalato la brillante commedia in due atti "Quel simpatico sacerdote".

Articoli correlati:
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.