Retesalute: la nuova edizione di Util'Estate, a tema 'bene comune'

L'Azienda Speciale Retesalute propone anche quest'anno segnato dalla pandemia il progetto Util'Estate 2021, che avrà come tema portante il 'bene comune'.
Il progetto coinvolge come sempre giovani dai 15 ai 19 anni, e per questa edizione si sta valutando di aggiungere anche un'esperienza residenziale, in collaborazione con realtà locali o nazionali che ospitano adolescenti per campi di volontariato.
Di seguito il comunicato diramato a firma del direttore generale di Retesalute, il dottor Enrico Bianchini:
L'estate arriva, nonostante l'emergenza sanitaria in agguato, si cerca di guardare oltre e in modo particolare ai nostri ragazzi. Le incognite legate alla pandemia, certamente, potrebbero ostacolare i nostri programmi, che in ogni caso, noi faremo, proponendo anche per quest'anno l'edizione di Util'Estate 2021 che avrà come tema centrale il BENE COMUNE.
In questi ultimi anni, l'esperienza si è consolidata come risposta concreta al tema della socializzazione estiva dei nostri adolescenti dai 15 ai 19 anni.
Util'Estate rappresenta una proposta di gruppo che favorisce la dimensione socializzante ed educativa degli adolescenti. E' un'attività pratica che permette, attraverso lavori di manutenzione e riqualificazione, come ad esempio la tinteggiatura di steccati comunali o il rifacimento di panchine pubbliche, di confrontarsi con le proprie capacità, scoprendo interessi e attitudini non ancora esplorate. Porta in sé un'esperienza prelavorativa che favorisce l'assunzione di responsabilità nella gestione di compiti e consegne.
Il BENE COMUNE sarà il Leitmotiv che vivranno i ragazzi che parteciperanno all'iniziativa e permetterà ai giovani protagonisti di essere riconosciuti positivamente dalla comunità, contribuendo a migliorare gli spazi del proprio territorio, rendendoli più accessibili e funzionali, ri-scoprendo il valore e l'importanza, appunto, del "bene comune".
Questo contesto sarà garantito dalla presenza di educatori professionali.
Con l'esperienza acquisita nelle passate edizioni, stiamo progettando per l'estate 2021 nuove proposte, alcune direttamente realizzate nei comuni interessati, che si candideranno come polo ospitante dell'attività, attraverso pratiche di riqualificazione di luoghi individuati dalle Amministrazioni Comunali e altre realizzate in almeno due contesti agricoli del territorio, dove i comuni interessati, potranno scegliere diversi contesti per un numero ridotto di giovani partecipanti che vivranno la quotidianità del luogo.
Stiamo, inoltre, valutando la possibilità (protocolli anticovid permettendo) di aggiungere un'esperienza residenziale, in collaborazione con realtà locali e/o nazionali che ospitano adolescenti per campi di volontariato.
È previsto, come per gli scorsi anni, un rimborso economico per i ragazzi partecipanti, attraverso i buoni spesa. Per l'eventuale esperienza residenziale, si garantirà il vitto e l'alloggio.
Per qualsiasi informazione o interlocuzione è possibile contattare Gianni Di Vito al seguente indirizzo email:
politichegiovanili.piazzalidea@retesalute.org

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Bianchini Enrico

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.