Merate, la presidente di ARTEe20 spiega le ragioni del mancato rinnovo del contratto

Prima l'annuncio di Arte E20 di non rinnovare il contratto per la sede dei Bastioni in Area Cazzaniga per l'asserita mancanza di disponibilità da parte dell'amministrazione a rivedere le condizioni, poi la lettera di un gruppo di associazioni culturali della città a sostegno del sodalizio che negli anni ha organizzato decine di progetti e coinvolto migliaia di visitatori, poi ancora la lettera del comitato genitori e infine quella del presidente del consiglio di istituto. In questa sequenza di "botta e risposta" è arrivata infine la missiva della presidente Patrizia Cattaneo che, ripercorrendo brevemente la vicenda, ha fatto alcune puntualizzazioni su come si sono svolti i fatti e sulle prese di posizione assunte.
Buongiorno a tutti, sono Patrizia Cattaneo, il presidente di ARTEe20.
A fronte della recente lettera del Sindaco Panzeri e dell’Assessore Albani, in rappresentanza dell’Associazione, desidero fare chiarezza nei confronti dei nostri associati e di coloro che ci hanno sostenuto.
Innanzitutto sono davvero sorpresa, risentita e amareggiata che il Sindaco e l’Assessore dicano di non avere mai “interloquito” con me, dato che negli incontri di ARTEe20 con l’Amministrazione sono stata sempre presente insieme al Direttore artistico Bollani e al Responsabile per la poesia Bellini.
Alla luce dei fatti, se mai ci sarà un prossimo incontro, chiederò che venga verbalizzato, in quanto esisto come persona fisica e mi spiace che nessuno se ne sia accorto.
E’ vero che nessuno ci ha cacciato dalla sede e non l’abbiamo mai detto, ma, come avevamo anticipato oltre un anno fa, in un colloquio nel luglio 2019 col Sindaco, la nostra volontà era di non rinnovare il contratto perché lo ritenevamo inadeguato. L’Amministrazione non ha mai voluto cogliere la differenza tra l’ex Area Cazzaniga e gli altri immobili comunali che le Associazioni utilizzano per promuovere le loro importanti attività, da cui però ottengono ricavi. Alcune hanno anche contratti a costi inferiori e tutte, quando utilizzano gli spazi comunali per eventi, come ad esempio l’Anfiteatro, lo fanno gratuitamente e spesso trattengono gli incassi. ARTEe20 usa le sale dei Bastioni solo per eventi culturali gratuiti aperti a tutta la cittadinanza.
Ringraziamo l’Amministrazione per il sostegno ricevuto che ha azzerato  i costi forfettari delle utenze, ma i soci di ARTEe20 hanno dovuto aggiungere di tasca propria oltre 80.000 euro in cinque anni per sostenere tutta la programmazione.
Riteniamo che ARTEe20, visto il lavoro svolto per la collettività in questi  anni, senza interruzione, con oltre 240 progetti realizzati a cui hanno partecipato più di 2500 persone ogni anno, abbia diritto, da parte dell’Amministrazione, ad agevolazioni uguali alle altre Associazioni, con contributi adeguati al numero di progetti realizzati.
ARTEe20, con immutata passione, è pronta a ripartire nella programmazione degli eventi e nel rivalutazione dell’ex Area Cazzaniga, meritevole di più attenzione, per le sue caratteristiche e la sua posizione strategica, ma ancora in attesa di essere valorizzata appieno.
Riguardo al bando dedicato alle associazioni culturali (immobile di Cassina), ARTEe20 non ha ritenuto opportuno partecipare perché i locali non sono adeguati alla programmazione dei nostri eventi culturali.
A nome di tutti i componenti di ARTEe20 inoltre voglio sottolineare un’ultima decisione presa dall’Assessore Albani, che ci ha molto amareggiato, cioè il contributo extra devoluto alle Associazioni che si sono adoperate nel periodo estivo nel meratese, di cui noi non abbiamo beneficiato, pur avendo organizzato 4 mostre e 3 presentazioni di libri.

Il Presidente  di ARTEe20
Patrizia Cattaneo   

Articoli correlati:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.