Sartirana: progetto per rifare gli argini alla foce e due passerelle a nord della riserva
Il comune di Merate parteciperà al bando per ottenere finanziamenti dalla regione che sono inseriti all'interno di un piano più ampio per la manutenzione straordinaria delle riserve naturali.
L'importo massimo che potrà ottenere per il SIC (Sito di Interesse Comunitario) di Sartirana è di 10.115 euro (complessivamente ne sono stati stanziati 832.113,57) e per poter concorrere ha dovuto predisporre un progetto di fattibilità finalizzato alla riqualificazione della foce e del sentiero pedonale.
L'intervento complessivo ammonterà a 61.500 e la parte non finanziata da Regione sarà coperta con risorse proprie.
Alla foce si procederà con la rimozione dei "gabbioni" realizzati una trentina di anni fa con maglia zincata e pietra da fiume. In diversi punti la rete, ossidata dalla permanenza in acqua, si è lesionata e quindi è ceduta con conseguente versamento delle pietre in acqua. L'intervento prevede la sistemazione replicando quanto già eseguito nel 2018 in località bagnolo.
Si tratta del posizionamento di massi di 100/300 kg a creare delle scogliere a secco a tutela dell'argine, riempiendo la zona retrostante in terra a ripristinando dell'originale morfologia, nonchè evitando eventuali pericoli per i passanti che si avvicinano alla sponda.
Il tratto interessato sarà di circa 150 metri. Il progetto prevede anche il rifacimento dei sentieri e del prato nelle vicinanze, che saranno interessati dal passaggio di escavatori e autocarri, nonchè di due passerelle in legno di 30 e 20 metri per superare le zone umide che, in caso di pioggia, rendono difficoltoso il transito, nella zona a nord della riserva.
S.V.