Merate: 30mila euro il valore della fontana di Berlusconi al Vedù. La giunta ''approva''



Ammonta a 30mila euro il valore dell'elemento decorativo scultoreo posizionato su terreno di proprietà comunale e preso in gestione per cinque anni in forma di contratto di sponsorizzazione dalla società Brianzadue srl di Segrate, riconducibile a Silvio Berlusconi. La manutenzione della fontana, in stile neoclassico e in marmo di Carrara, è stata stimata in 3.500 euro annui.
Il manufatto, che in questi giorni ha attirato l'attenzione di decine di persone che si sono recate in località Vedù per visionare l'opera, alcune trovandola fuori luogo per il contesto in cui è inserita, altre invece apprezzandone il dono e comunque le caratteristiche, si trova all'interno del parco verde davanti alle villette acquistate qualche anno fa dal patron di Mediaset, ultimate e già abitate.


Nella lettera che la società ha inviato all'amministrazione si legge che "in data 18 febbraio è stato posizionato temporaneamente ed in modalità "a secco" un elemento scultoreo in marmo di Carrara, il posizionamento di questo elemento di arredo urbano, per un massimo di sei mesi, è proposto per la valutazione spaziale come completamento del parco pubblico sponsorizzato e donato alla città di Merate. E' stato collocato al termine del percorso pedonale come finale dell'asse prospettico che la nuova piantumazione a verde ha definito. Qualora venga autorizzato dalla spettabile amministrazione comunale, sarà nostra premura espletare tutte le necessarie pratiche prima di completare il manufatto con gli impianti necessari a rendere operativa la fontana con giochi d'acqua in stile neoclassico".



Con delibera di giunta n. 31 del 23 febbraio c'è stata la presa d'atto della modifica di proposta di sponsorizzazione e la valutazione positiva del progetto con appunto l'inserimento della fontana a completamento del comparto pubblico al Vedù.
Come si ricorderà l'importo dell'intervento proposto nella manifestazione di interesse indetta dall'amministrazione era stato quantificato in 258mila euro di opere e 106mila euro complessive di manutenzione, cui ora si è aggiunta la fontana.

Clicca qui per la cartina con l'ubicazione del manufatto
Clicca qui
per la mappa

Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.