Mandic: in Pneumologia un ambulatorio dedicato ai pazienti covid19, ora guariti

Il dottor Daniele Colombo
Un ambulatorio dedicato ai malati di Covid che hanno avuto la fortuna di aver sconfitto la malattia. E' stato aperto nei giorni scorsi presso l'ospedale di Merate, nel reparto di Pneumologia dell'Inrca, diretto dal dottor Daniele Colombo. Il servizio è rivolto a quanti una volta guariti dalla malattia necessitano di controlli per valutare eventuali strascichi lasciati dal Covid 19. I pazienti, in possesso dell'impegnativa per la “visita pneumologica” prescritta dal proprio medico curante non devono fare altro che chiamare lo 039.5916522 per fissare l'appuntamento. Trattandosi di un ambulatorio di Secondo livello, l'addetta effettuerà un primo screening con semplici domande necessarie per mettere a fuoco il quadro clinico del paziente, quindi verrà fissato l'appuntamento, solitamente nei giorni immediatamente successivi.
La visita viene effettuata nell'ambulatorio allestito nel reparto di Pneumologia dove il paziente, dopo i vari controlli di routine, verrà sottoposto al test del cammino, alla spirometria e, se ritenuta necessaria, verrà direttamente prescritta la Tac.
Il tutto viene effettuato in forma completamente gratuita, avendo la Regione Lombardia esentato i pazienti Covid dal pagamento del ticket.
Al termine del controllo al paziente verranno diagnosticati eventuali postumi lasciati dal Coronavirus, ma soprattutto otterrà preziose indicazioni per superare possibili criticità che dovessero venire riscontrate. In futuro il servizio verrà integrato con anche una valutazione psicologica del paziente post Covid

A.Bai.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.