Merate, INPS: erogati gli assegni per maternità e nucleo famigliare

Sono state pubblicate, sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 36 del 12 febbraio 2021, le rivalutazioni, per l'anno 2021, della misura e dei requisiti economici dell'assegno per il nucleo familiare numeroso e dell'assegno di maternità. La variazione nella media 2020 dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 81, da applicarsi per l'anno 2021 ai sensi dell'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5dicembre 2013, n. 159 (assegno al nucleo familiare numeroso e assegno di maternità) è pari allo -0,3 per cento (Comunicato ufficiale dell'ISTAT del 18gennaio 2021).
Restano fermi per l'anno 2021, pertanto, la misura e i requisiti economici degli assegni in argomento applicati nell'anno 2020, come da comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglia - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 18 febbraio 2020.
I limiti di reddito relativi all'assegno per il Nucleo familiare e all'Assegno di Maternità concessi stabiliti dall'INPS con Circolare n. 31 del 25.02.2020 sono:
ASSEGNO FAMILIARE (tre figli minori) valore ISEE pari od inferire a   € 8.788,99
La domanda deve essere presentata al Comune, il corrispettivo verrà liquidato dall'INPS in due trance entro fine giugno ed entro fine dicembre 2021;
 
ASSEGNO DI MATERNITA'
(istanza entro i 6 mesi dalla nascita del bambino/a) o del minore adottato valore ISEE pari od inferire a € 17.416,66
La domanda deve essere presentata al Comune (entro i 6 mesi dalla nascita del bambino/a), il corrispettivo  verrà liquidato dall'INPS in un'unica soluzione.
Possono fare richiesta tutti i cittadini di Merate anche stranieri in possesso del permesso di soggiorno a lungo periodo.
Si comunica che la DSU per il calcolo ISEE (situazione economica equivalente) può essere fatta anche ON LINE direttamente sul sito dell' INPS ("www.inps.it" ed inserendo la parola DSU nella striscia azzurra dedicata alla ricerca)
Allegate qui di seguito, le istanze delle due misure che possono essere inviate, unitamente agli allegati richiesti:
Per scaricare la domanda per l'assegno di maternità, CLICCA QUI.
Per scaricare la domanda per l'assegno per il nucleo familiare, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.