La Semina: in collegamento dall'Antartide, Canestrani
Giovedì 25 febbraio dalle ore 16 La Semina ha organizzato un incontro dal titolo "Ex concordia felicitas: come vivere felicemente oltre la periferia del mondo!". Sarà possibile collegarsi in diretta streaming dalla base Concordia in Antartide con Rodolfo Canestrani, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
La foto di presentazione è stata scattata lo scorso 20 febbraio in Antartide in cima alla Torre Americana, un traliccio di 45 metri sul quale sono installati numerosi strumenti per le misurazioni delle condizioni atmosferiche, di radiazione solare e albedo. L’astrofisico aveva appena terminato la routine di lavoro, ovvero la manutenzione di questi strumenti. La temperatura percepita era di -60 gradi! Sullo sfondo la Base Concordia.
Rodolfo Canestrari, 40 anni, nato a Fano, laureato in Astronomia con un Dottorato in Astronomia ed Astrofisica, si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie per la realizzazione delle ottiche dei telescopi e della loro installazione in giro per il mondo.
Ha vissuto e lavorato per oltre 10 anni all’Osservatorio Astronomico di Brera, nella sede di Merate e ora lavora a Palermo.
Attualmente è Station Leader (Capo Base) della 17esima campagna invernale di Concordia, la base antartica italo-francese situata a Dome C, sul plateau antartico dove resterà per 13 mesi a condurre esperimenti di fisica dell’atmosfera, climatologia e meteorologia.
Link per partecipare alla diretta streaming:
https://us02web.zoom.us/j/7945306932?pwd=RTd4U3lvUGlmS0kzOUZja2xaSkNMdz09